Il sentiero della violenza (Gunman's Walk) è un film del 1958 diretto da Phil Karlson.
Larry Hackett è un ricco proprietario di un ranch nei pressi di Jackson City e padre di due figli maschi: il primo, Ed, orgoglioso e insolente ma abile pistolero che caratterialmente è molto simile al padre, e il secondo, Davy, dall'animo gentile ma poco portato per le armi da fuoco. Un giorno i due ragazzi vanno a caccia di una puledra bianca accompagnati da un cowboy Sioux di nome Paul, fratello di Clee, ragazza del quale Davy si innamora. Mentre Ed è sul punto di catturare l'animale, Paul riesce a superarlo ed è quasi sul punto di agguantarla, ma Ed per invidia decide con il proprio cavallo di spingere Paul da un burrone facendolo morire. Orso Grigio e Falco Nero, amici di Paul e testimoni dell'accaduto, riferiscono il tutto allo sceriffo di Jackson City. Ed così viene processato, ma Larry, avendo tanto a cuore la sorte del figlio, riesce a corrompere un falso testimone in cambio di nove cavalli più la puledra catturata. Nel frattempo Davy e Clee si fidanzano contro la volontà del padre e di Ed. Quando quest'ultimo scopre dal fratello Davy che Larry aveva corrotto il testimone in cambio della puledra bianca, decide di uccidere il falso testimone e tutto ciò avviene al di fuori di un saloon e davanti ad un sacco di persone; così viene arrestato dallo sceriffo di Jackson City e portato in prigione. Ed però riesce a scappare uccidendo l'aiutante dello sceriffo e fugge fra le campagne. I cittadini, furibondi per l'accaduto, si armano di fucili e in groppa ai loro cavalli si mettono sulle sue tracce. Larry però decide di raggiungere Ed ancor prima dei cittadini e una volta trovato il ragazzo decide di farlo ragionare. Ed però è troppo immaturo e privo di principi morali e Larry così capisce di non essere stato un buon padre e decide di ucciderlo davanti agli occhi dei cittadini di Jackson City da poco giunti sul posto grazie alle tracce lasciate da Larry. Costui torna in città e con il cuore a pezzi consegna il cadavere di Ed agli uomini della legge. Dopo di che egli raggiunge Davy e Clee che avevano atteso il ritorno di entrambi in città e accetta il loro fidanzamento. Tutti e tre così se ne vanno lasciando Jackson City per vivere insieme al ranch degli Hackett.
Il film, diretto da Phil Karlson su una sceneggiatura di Frank S. Nugent e un soggetto di Ric Hardman, fu prodotto da Fred Kohlmar[2] per la Columbia Pictures[3] e girato a Patagonia (Circle Z Ranch) e in altre località dell'Arizona,[4] dal 10 al 23 dicembre 1957. Il titolo di lavorazione fu The Slicks. Il film doveva originariamente essere diretto da Rudolph Maté[5]
Il film fu distribuito con il titolo Gunman's Walk negli Stati Uniti nel luglio del 1958[6] al cinema dalla Columbia Pictures.[3] Fu uno dei primi film distribuiti in Technicolor Cinemascope.
Altre distribuzioni:[6]