L'Irish State Coach è una carrozza reale del Royal Mews, le scuderie reali britanniche, impiegata nelle varie cerimonie di stato.
La carrozza Irish State Coach fu costruita inizialmente nel 1851 da John Hutton & Sons, a Dublino, che deteneva il mandato di reale carrozziere della regina Vittoria. Il veicolo venne esposto alla Grande Esposizione Industriale del 1853: la Regina ne fu molto colpita e così decise di acquistarla ed inserirla nel Royal Mews. Con la morte del Principe Alberto del 1861, la sovrana si rifiutò di utilizzare la fastosa Gold State Coach e decise di utilizzare l'Irish come carrozza di stato.
Nel 1901 la regina Vittoria morì ed il figlio ascese al trono col nome di Edoardo VII; durante il suo regno la Gold State Coach fu reintrodotta e l'Irish fu messa a disposizione del Principe di Galles, venendo decorata con le sue insegne. La carrozza subì alcuni lavori di ristrutturazione, nelle officine della Barker & Co. di Notting Hill, in vista dell'incoronazione di re Giorgio V. Mentre si trovava nelle officine subì i danni di un incendio, danneggiando la maggior parte della struttura, tuttavia Barker la ricostruì completamente, in tempo per le celebrazioni d'incoronazione.
Dopo la Seconda guerra mondiale, l'Irish State Coach sostituì completamente la Gold State Coach in diverse cerimonie di stato, come l'annuale Apertura del Parlamento oppure portare re Giorgio VI e la principessa Elisabetta, all'Abbazia di Westminster in occasione del matrimonio col Principe Filippo. Durante il regno di Elisabetta II, la carrozza continuò ad essere il veicolo da cerimonia principale del monarca, fino a quando venne regalata alla Regina la Diamond Jubilee State Coach. Da allora l'Irish venne utilizzata dal Principe di Galles e dalla Duchessa di Cornovaglia. Con Carlo III, l'Irish State Coach continuò ad essere utilizzata nelle cerimonie di stato, come l'incoronazione dei sovrani e le varie visite di Stato. L'esterno del cocchio è colorato di oro, nero e rosso, decorato con lo stemma reale e le insegne dell'Ordine della Giarrettiera; gli interni sono rivestiti in damasco blu. Normalmente la carrozza è trainata da due cavalli, ma nel passato si arrivava anche a quattro. Oggi l'Irish State Coach è conservata al Royal Mews, assieme ad altre carrozze di Stato.