L'istruzione in Sudan è obbligatoria, ed è gratis, per studenti dell'età di 6 anni all'età di 13.
L'istruzione primaria dura 8 anni a cui seguono 3 anni di educazione secondaria. La vecchia formula educativa di 6 + 3 + 3 (anni di scuola) fu cambiata nel 1990. La lingua primaria, usata a tutti i livelli è l'arabo. Le scuole sono concentrate negli agglomerati urbani; molte di esse, nel sud e ovest del paese sono state distrutte dalla guerra civile. Nel 2001 la World Bank stimò la frequentazione delle scuole primarie pari a essere il 46%, e quella delle scuole secondarie il 21% dei bambini e studenti idonei alla frequentazione scolastica.
Il Sudan ha 19 università; l'istruzione è principalmente in arabo. L'educazione ai livelli secondari e universitari è stata seriamente ostacolata dal fatto che la leva militare è richiesta prima del completamento delle suddette scuole.[1] Stando alla World Bank, nel 2002, il livello di alfabetizzazione nei soggetti sopra i 15 anni stava al 60% mentre nel 2000 era del 58% (69% per i maschi e 46% per le femmine).Gli analfabeti tra i 15 ed i 24 anni erano il 23%.[1]
A Khartoum, la capitale del Sudan, esistono 4 livelli di educazione:
Dopo tutto, il sistema educativo nel Sudan, è stato sottomesso a molti cambiamenti tra gli anni ottanta ed i primi anni novanta.
Esistono molte Organizzazioni Non Governative che lavorano nel campo dell'educazione nel Sudan. La più famosa è la Sudanese Organization for Education Development, la quale si occupa principalmente dell'educazione di base.