Il Judge Advocate General's Corps,[1] noto anche come JAG o JAG Corps (in italiano: Corpo della magistratura militare) è il nome di peculiari corpi specialistici previsti dall’organica militare e che si occupano di gestire le questioni legali e giudiziarie delle forze armate degli Stati Uniti d'America ovvero l'aeronautica, la Marina, la Guardia costiera, l'Esercito e il corpo dei Marine.
Il JAG è incaricato sia della istituzione di procedimenti legali nei confronti dei militari,sia della loro difesa, così come previsto dal Codice uniforme di giustizia militare (UCMJ).
Judge Advocates sono gli avvocati militari che prestano servizio a vario titolo nel sistema di giustizia militare degli Stati Uniti.
Marines e Guardia costiera non hanno un corpo specifico giudiziario ma una divisione interna, della quale fanno parte ufficiali di vascello e/o di linea (line officers) quindi non dei “corpi tecnici” (staff corps officers).
Nell'Esercito USA i judge advocates mantengono lo status di ufficiali di linea e teoricamente possono assumere anche altre funzioni, mentre quelli dell'Aviazione e della Marina svolgono solo la funzione di giudici e/o avvocati della magistratura militare. Gli ufficiali del Corpo sono gli ufficiali della Corte marziale e delle Commissioni d'inchiesta. Il Corpo della magistratura militare provvede anche ai membri del servizio con una vasta gamma di servizi legali gratuiti e di supporto alle operazioni militari di combattimento fornendo delucidazioni ai comandanti circa la legge sui conflitti armati.
La serie televisiva JAG - Avvocati in divisa è ispirata a quello della Marina.