L'Accademia del Bene e del Male è una saga fantasy di genere fiabesco dello scrittore Soman Chainani. La saga è ambientato in una fittizia foresta chiamata Selva Infinita.
Nel villaggio di Gavaldon, ogni quattro anni, due bambini a partire dall'età di dodici anni sono rapiti da una forza sconosciuta che li trascina nella Selva che circonda il villaggio. A un certo punto nel corso di quegli anni, una scatola contenente quattro libri di fiabe compare misteriosamente davanti alla libreria del villaggio e, dalle illustrazioni dei volumi raffiguranti facce familiari, gli abitanti deducono che i bambini rapiti sono trascinati all' "Accademia del Bene e del Male" dove vengono addestrati e preparati per diventare eroi e cattivi delle fiabe. Mentre la maggior parte dei ragazzini è terrorizzata da questa forza che li rapisce, soprannominata "Gran Maestro" della scuola, Sophie, una dodicenne amante del rosa, frivola, dolce e graziosa, sogna di essere scelta dal Gran Maestro per coronare il suo sogno di entrare nell'Accademia del Bene e sposare un principe azzurro con cui vivere una storia d'amore e avere il classico "Vissero per sempre felici e contenti". La sua migliore amica Agatha, al contrario, è una ragazzina scontrosa, dark e dall'aspetto oscuro, che vive con la madre in una casa sul cimitero; per questa ragione, è da tutti considerata la perfetta candidata per la Scuola del Male. Allo scadere dei quattro anni, Sophie viene effettivamente rapita dal Gran Maestro e Agatha cerca di salvarla, finendo solo per essere rapita con lei.
Le due sono condotte alle scuole ma, con grande sbigottimento, Sophie viene assegnata alla Scuola del Male, diventando pertanto una studentessa "Mai", mentre Agatha è inviata nella Scuola del Bene e diventa una "Sempre". Sophie tenta inutilmente di scambiare scuola con Agatha, la quale vuole invece solo tornare a casa con l'amica. Tuttavia, Sophie vuole solo andare all'Accademia del Bene, soprattutto dopo essere rimasta colpita dal principe Tedros, studente Sempre e figlio di re Artù. Tutti i tentativi di fuga delle ragazze si rivelano fallimentari mentre Sophie, che desidera ardentemente essere Buona, fatica a integrarsi nella Scuola del Male anche a causa del suo comportamento altezzoso e superficiale
Nel frattempo anche Agatha è costretta a partecipare alle lezioni per principesse della Scuola del Bene e, pur risultando fallimentare nella maggior parte delle lezioni, scopre in sé una potente capacità: ascoltare e concedere i desideri altrui, potere che può derivare solo da un puro cuore buono. Sophie inizia inavvertitamente ad ottenere ottimi risultati nelle sue classi nonostante cerchi di essere Buona, inimicandosi la sua compagna di classe Hester, figlia della strega di Hansel e Gretel. Convincendosi di non poter entrare nella Scuola del Bene, Sophie accetta di scappare con Agatha e insieme vanno sulla torre del Gran Maestro per chiedere di tornare indietro. La figura si limita a dire loro un indovinello ("Cos'è che il Male non può avere e senza cui il Bene non può vivere?"), promettendo di liberarle se lo risolveranno. Mentre Hester, Anadil e Dot (compagne di stanze di Sophie) cercano di aiutarla a risolvere l'enigma, le raccontano che esistevano un Gran Maestro Buono e uno Cattivo, gemelli, a guidare le Scuole, finché una Grande Guerra li divise, portando uno a uccidere l'altro sebbene l'identità del vincitore non sia mai stata svelata. Poiché da 200 anni è sempre il Bene ad aggiudicarsi la vittoria nelle fiabe, tuttavia, gran parte degli abitanti della Selva sospettano che ad aver vinto sia stato il gemello Buono. Sophie e Agatha si rendono conto che la risposta all'enigma sia il bacio del vero amore; Agatha, quindi, conclude che se Sophie, una Mai, bacerà il principe Sempre Tedros, dimostrerà che anche i Cattivi possono amare e loro due saranno libere di tornare a casa.
Agatha cerca di aiutare l'amica a ottenere il bacio di Tedros, scoprendo che Sophie non vuole affatto tornare a casa ma rimanere lì con Tedros dopo averlo conquistato; il ragazzo promette di baciarla una volta che avranno vinto la Sfida delle Fiabe, un test in cui i dieci migliori studenti di ogni scuola entrano in una simulazione della Selva per sopravvivere agli ostacoli di insegnanti e studenti della fazione opposta. Tuttavia, ciò va all'aria quando Tedros scopre alla fine della prova che Agatha ha aiutato Sophie per tutto quel tempo e che quest'ultima si è rifiutata di aiutarlo per egoismo. Sophie diventa quindi la prima classificata nella Scuola del Male e comincia a nutrire risentimento e rabbia verso Agatha perché convinta le abbia rubato il Lieto Fine.
Dopo che Agatha ha rischiato la vita per salvarlo al contrario di Sophie, Tedros inizia a provare dei sentimenti per lei. Entrambe le ragazze iniziano a subire sottili ma decisivi cambiamenti: Agatha inizia ad attingere alla sua bellezza interiore e trova fiducia nel Bene e nel Vero Amore dopo una consultazione con la professoressa Clarissa Colombine, mentre Sophie subisce dei Sogni di Nemesi, sogni che hanno i migliori cattivi in cui sono esposti i Buoni che devono uccidere per sopravvivere alla loro fiaba. Sophie pensa che il nemico sia Tedros; inoltre, tra i sintomi, nel corso del tempo il Cattivo diventerà più debole e la Nemesi più forte. Nonostante ciò, Tedros non mostra alcun rafforzamento mentre, al contrario, Agatha diventa una principessa sempre migliore e bellissima. Durante lo spettacolo dei Talenti, Tedros chiede quindi la mano di Agatha affinché la accompagni al Ballo d'Inverno; Sophie lo vede e si trasforma in ciò che è diventata internamente, ovvero una strega orribile, vecchia e crudele con l'intento di distruggere le scuole e la sua Nemesi Agatha.
Sophie scopre che il Gran Maestro delle Scuole è in realtà malvagio e che intende far di lei la sua regina; la ragazza spera di trovare in lui il suo Lieto Fine piuttosto che con Tedros ma, dopo averlo baciato, ricorda che i Cattivi non possono provare amore. Agatha cerca di aiutare l'amica, al che il Gran Maestro si accinge a ucciderla per avere Sophie tutta per sé, ma quest'ultima si frappone tra lui e l'amica, sacrificandosi per lei. Il veggente insegnante di storia, il professor Augustus Tristus, sacrifica il proprio corpo per possedere temporaneamente l'anima del Gran Maestro Buono affinché uccida quello cattivo, per poi morire a sua volta. Sophie muore per la ferita e Agatha, sconvolta, la bacia; ciò risveglia la ragazza, avendo provato che anche i Cattivi possono amare. Le due ragazze vengono teletrasportate nuovamente a Gavaldon come accordato dal Gran Maestro; Tedros resta profondamente deluso per l'abbandono del suo Vero Amore e gli studenti di entrambe le scuole precipitano nel caos avendo capito che non è vero che i Buoni e Cattivi non possano essere amici.
Dopo che Agatha e Sophie sono fuggite dall'Accademia del Bene e del Male, la loro fama è aumentata: tornate all'accademia, Agatha si lascia imbellettare e vestire di rosa da Sophie, la quale è sempre più cattiva. Agatha si pente del finale scelto, vuole un principe al suo fianco.
Il principe perfetto, Tedros, si rivela essere viziato e capriccioso, e così Agatha si ritrova a desiderare un nuovo lieto fine, e per farlo sconfigge il Gran Maestro.
Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male sono al quarto anno, e per ottenere il diploma devono compiere una missione finale che è diversa per ciascuno studente. Agatha e Tedros vogliono riportare Camelot allo sfarzo del passato, mentre Sophie vuole modellare il Male a propria immagine.
Rhian si è impadronito del trono di Camelot e ha condannato a morte il legittimo re, Tedros. Agatha, la sua regina, riesce a scappare, mentre Sophie è prigioniera di Rhian. Il suo matrimonio con Rhian è imminente e le vite dei due amici sono sempre più a rischio.
Excalibur è estratta dalla roccia e viene individuato il nuovo re, per cui sono due i pretendenti della corona. Nessuno ottiene la corona fino al completamento del torneo dei Re, che consiste di tre prove.
La saga consiste di sei romanzi principali:
La saga include anche un libro extra, ovvero The School for Good and Evil: The Ever Never Handbook, pubblicato in inglese nel 2016. In Italia è inedito.
Poco dopo la pubblicazione del primo romanzo, la Universal Pictures ha acquisito i diritti per produrre una serie di film in live-action, ma i film non furono mai realizzati.[1] Nel 2020 Netflix ha annunciato che avrebbe realizzato il proprio adattamento cinematografico del romanzo, diretto da Paul Feig.[2][3] Sophia Anne Caruso e Sofia Wylie sono state scelte per i ruoli principali nel dicembre 2020. Inoltre, Charlize Theron, Kerry Washington, Laurence Fishburne e Michelle Yeoh hanno tutti ruoli secondari nel film. Il 19 marzo 2021 è stato annunciato che Jamie Flatters interpreterà Tedros e Kit Young interpreterà Rafal.[4] Il 24 marzo 2021, è stato rivelato che Earl Cave interpreterà Hort.[5] Le riprese sono avvenute presso i Belfast Harbour Studios nell'Irlanda del Nord.[6][7] Il 6 giugno 2022, in occasione della Geeked Week, Netflix pubblica il primo poster ufficiale dell'adattamento.[8] Il 19 ottobre 2022 Netflix rilascia l'adattamento.