L'orbita spezzata

L'orbita spezzata
Titolo originaleThe Jagged Orbit
AutoreJohn Brunner
1ª ed. originale1969
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza distopica
Lingua originaleinglese
AmbientazioneStati Uniti d'America 2014
PersonaggiJames Reedeth, Elias Mogshack, Lyla Clay, Matthew Flamen, Pedro Diablo, Xavier Conroy

L'orbita spezzata (The Jagged Orbit) è un romanzo di fantascienza dello scrittore britannico John Brunner. È simile al suo precedente romanzo Tutti a Zanzibar come stile narrativo e nella sua visione distopica. Ha esattamente 100 capitoli titolati, che variano da diverse pagine a parte di una parola. Fu pubblicato per la prima volta nel 1969 con la copertina di Leo e Diane Dillon, nella collana Ace Science Fiction Specials di Ace Books.

L'orbita spezzata è stato nominato per il Nebula Award come miglior romanzo nel 1969 e ha vinto il BSFA Award per il miglior romanzo di fantascienza nel 1970.

Stati Uniti, 2014. Le tensioni interrazziali hanno superato il punto di rottura. Un cartello simile alla mafia, i Gottschalks, sta sfruttando questa situazione per vendere armi a chiunque sia in grado di comprarle. Una spaccatura si sviluppa all'interno del cartello, tra i vecchi conservatori e gli ambiziosi tirapiedi preparati a usare una nuova tecnologia informatica.

La narrazione si sviluppa seguendo personaggi diversi. James Reedeth è un giovane psicologo del principale istituto di salute mentale di New York, disincantato dal suo lavoro e dal suo datore di lavoro, il venerato Elias Mogshack. Lyla Clay è una "pitonessa", una giovane donna in grado di metabolizzare alcune droghe psichedeliche per entrare in trance e fare previsioni inconsce. Matthew Flamen, uno "spoolpigeon" (una varietà di giornalista investigativo), sta lottando per mantenere il suo lavoro, e con il suo comportamento ossessivo ha spinto sua moglie nel manicomio del Dottor Mogshack.

La trama è concepita per riunire i fili e risolvere le questioni con una lunga discussione tra Flamen, Reedeth, Lyla Clay, Pedro Diablo (la controparte afro-americana di Flamen), Xavier Conroy (critico di lunga data di Mogshack) e Harry Madison (un ex paziente al manicomio di Mogshack).

  • John Brunner, L'orbita spezzata, Milano, Urania Collezione, 2017, p. 289.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]