La Marche (film)

La Marche
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2013
Durata120 min
Generestorico, drammatico
RegiaNabil Ben Yadir
SceneggiaturaNabil Ben Yadir, Nadia Lakhdar, Ahmed Ahmidi
ProduttoreDiana Elbaum, Benoit Roland, Hugo Sélignac
Casa di produzioneChi-Fou-Mi, France 3, EuropaCorp, Entre Chien et Loup, Belgacom
FotografiaDanny Elsen
MusicheStephen Warbeck
Interpreti e personaggi

La Marche è un film del 2013 diretto da Nabil Ben Yadir.

Il film è liberamente ispirato alla marcia per l'uguaglianza e contro il razzismo, condotta in Francia nel 1983 da oltre centomila partecipanti. La pellicola è stata pubblicata in occasione del trentesimo anniversario della marcia.[1]

La Marche ha ottenuto sei candidature ai premi Magritte 2015, tra cui miglior film e miglior regia per Ben Yadir.[2]

In Francia, nel 1983, il giovane Mohamed è colpito dallo sparo di un poliziotto. Il ragazzo sopravvive dopo un'operazione chirurgica, ma l'episodio divide l'opinione pubblica. Mohamed decide di non reagire con proteste violente contro gli attacchi della polizia, optando per un attivismo politico ispirato alle azioni di Martin Luther King Jr. e Mahatma Gandhi. Con alcuni amici e grazie al supporto di Christophe Dubois, il prete di Vénissieux, Mohamed intraprende una marcia non violenta, contro il razzismo e nel nome dell'uguaglianza, che raccoglie oltre centomila persone attraversando la nazione da Marsiglia fino a Parigi.

Si tratta di una coproduzione internazionale tra Francia e Belgio, prodotta da Chi-Fou-Mi, France 3, EuropaCorp, Entre Chien et Loup e Belgacom. Ll film è stato presentato in anteprima l'8 novembre 2013 al Festival del cinema di Arras.

La Marche è stato distribuito nelle sale francesi e belghe a partire dal successivo 27 novembre 2013 da EuropaCorp Distribution.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) Andreas Wiseman, Nabil Ben Yadir shooting 'Marche des Beurs' film with Debbouze, Gourmet, su Screen Daily, 27 marzo 2013. URL consultato il 2 aprile 2014.
  2. ^ a b Aurore Engelen, Due giorni, una notte guida le nomination alla 5ª edizione dei Premi Magritte, su Cineuropa, 7 gennaio 2015. URL consultato il 27 agosto 2021.
  3. ^ (FR) Prix Lumières : nos dix favoris, su programme-tv.net, 20 gennaio 2014. URL consultato il 27 agosto 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema