La grande speranza è un film di guerra del 1954 diretto da Duilio Coletti.
Tratta, in forma romanzata, un episodio reale del 1940 che ha coinvolto il sommergibile Comandante Cappellini della Regia Marina.
Durante la seconda guerra mondiale un sommergibile italiano compie una lunga crociera di guerra nell'Oceano Atlantico. Affonda alcune navi nemiche, cercando di salvare gli sfortunati naufraghi che vengono accolti a bordo. Tra gli italiani e i marinai nemici c'è molta diffidenza, anche se ben presto nasce una forte attrazione tra il comandante ed una bella ausiliaria britannica.
Dopo un lungo attacco aereo il battello è impegnato in una furibonda battaglia con una nave belga e, imprevedibilmente, questa circostanza avvicina i marinai italiani ai loro prigionieri. I prigionieri saranno, poi, sbarcati nelle Azzorre.
L'attrice protagonista è la canadese Lois Maxwell, che durante la 2ª guerra mondiale si arruolò, appena quindicenne, nella Royal Canadian Army. È nota al grande pubblico per avere interpretato il ruolo di Miss Moneypenny in numerosi film di 007.