La maschera di ferro (The Iron Mask) è un film del 1929 diretto da Allan Dwan.
Fu girato otto anni dopo de I tre moschettieri e qui, ancora una volta, Douglas Fairbanks riprende il personaggio di D'Artagnan. Altri attori che, dal film precedente, approdano in questa nuova avventura ricoprendo lo stesso ruolo, sono Marguerite De La Motte (Constance Bonacieux), Léon Bary (Athos), Nigel De Brulier (il Cardinale di Richelieu), Charles Stevens (Planchet, valletto di D'Artagnan) e Lon Poff (padre Joseph, il confessore della regina).
Alla corte di Francia nascono due gemelli, figli del re Luigi XIII e di Anna d'Austria, ma il cardinale di Richelieu fa rapire uno dei due neonati, nascondendolo in Spagna per evitare rivendicazioni al trono da parte del gemello escluso. Passano gli anni. Luigi XIV è salito al trono. Ma i moschettieri dovranno intervenire per risolvere il problema della maschera di ferro, un misterioso prigioniero chiuso in fortezza che è del tutto simile al re.
Prodotto dalla Elton Corporation di Douglas Fairbanks, il film venne girato a Big Sur, Hollywood e a Point Lobos in California. All'epoca, Fairbanks, che ritorna dopo otto anni al personaggio di D'Artagnan, aveva 45 anni. Il film, un cosiddetto part-talkie, è la prima pellicola interpretata da Fairbanks che presenta parti sonore.