La messaggera del diavolo

La messaggera del diavolo
Titolo originaleThe Devil's Messenger
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneSvezia, Stati Uniti d'America
Anno1961
Durata72 min
Dati tecniciB/N
Genereorrore
RegiaHerbert L. Strock
SoggettoLeo Guild
SceneggiaturaLeo Guild
ProduttoreKenneth Herts, Gustaf Unger
FotografiaWilliam G. Troiano
MusicheAlfred Gwynn
ScenografiaRobert J. Herts
Interpreti e personaggi

La messaggera del diavolo (The Devil's Messenger) è un film del 1961 diretto da Herbert L. Strock con Dory Previn e Curt Siodmak (non accreditati) e Lon Chaney Jr. nel ruolo di Satana. È un film horror a episodi, versione cinematografica della serie svedese 13 Demon Street

La pellicola è entrata nel pubblico dominio negli Stati Uniti.

  • Prologo. Una donna suicida viene rimandata da Satana sulla terra affinché gli procuri tre nuove anime dannate.
  • Primo episodio. Un fotografo stupra e uccide una donna uscita dalla casa ritratta in uno dei suoi scatti. Volendo far sparire ogni prova del delitto, l’uomo distrugge il negativo della fotografia; ma questa riappare misteriosamente in varie circostanze, e ogni volta vi ritorna l’immagine della donna uccisa sempre più ravvicinata.
  • Secondo episodio. Uno scienziato, morbosamente attratto da una donna bellissima che crede di vedere intrappolata in un blocco di ghiaccio, arriva al punto di assassinare un collega.
  • Terzo episodio. Un uomo è tormentato da un incubo ricorrente, nel quale egli vede sé stesso percorrere nottetempo la strada di un quartiere popolare. Una sera, ritrovatosi in un luogo identico a quello del sogno, l’uomo sale nel fatiscente appartamento di un’indovina, la quale gli predice che morirà a mezzanotte.
  • Epilogo. La donna si ripresenta da Satana con l’uomo che la costrinse al suicidio (il protagonista del terzo episodio) e di nuovo viene rispedita sulla terra, stavolta con il progetto per la costruzione della bomba atomica.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema