La sorellina

La sorellina
Titolo originaleThe Little Sister
Altri titoliTroppo tardi
AutoreRaymond Chandler
1ª ed. originale1949
1ª ed. italiana1950
GenereRomanzo
SottogenereHardboiled
Lingua originaleinglese
ProtagonistiPhilip Marlowe
SeriePhilip Marlowe
Preceduto daLa signora nel lago
Seguito daIl lungo addio

La sorellina (The Little Sister) è un romanzo hardboiled di Raymond Chandler pubblicato nel 1949, proposto in Italia originariamente col titolo di Troppo tardi. Si tratta del quinto degli otto romanzi con protagonista il detective Philip Marlowe.

Anni 40. Una ragazza del Kansas incarica il detective Philip Marlowe di ritrovare il fratello Orrin che da mesi si è trasferito a Los Angeles e non dà più sue notizie. La giovane non è indifferente al fascino di Marlowe che è conteso anche fra due bellissime attrici e più volte rischia di lasciarci la pelle; con qualche difficoltà riuscirà a sopravvivere e a scoprire tracce del fratello della sua cliente. Fra la mondanità della sfavillante Hollywood e le miserie dell'arida costa oceanica Marlowe pesterà i piedi a polizia e criminali per scoprire quanto sangue ha provocato un meschino ricatto.

Tecnica narrativa

[modifica | modifica wikitesto]

La storia è narrata in prima persona dal protagonista; il sarcasmo e i minuti dettagli di una società piena di contrasti caratterizzano tutti i romanzi con protagonista Philip Marlowe.

Traduzioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]
  • Troppo tardi, traduzione di Anonimo [tagliata], Collana Libri Gialli, Milano, Mondadori, 1950.
  • in Philip Marlowe investigatore, traduzione di Ida Omboni, Milano, Mondadori, 1953. - La sorellina, Feltrinelli, Milano, 1989-2017.
  • in Romanzi e racconti 1943-1959, traduzione di Laura Grimaldi, Collana I Meridiani, Milano, Mondadori, 2006.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]