La vendetta di Bussy D'Ambois

La vendetta di Bussy D'Ambois
Tragedia in cinque atti
AutoreGeorge Chapman
Titolo originaleThe Revenge of Bussy D'Ambois
Lingua originale
GenereTragedia di vendetta
Pubblicato nel1613
 

La vendetta di Bussy D'Ambois (The Revenge of Bussy D'Ambois) è una tragedia del poeta, traduttore e drammaturgo inglese George Chapman, stampato per la prima volta nel 1613 e sequel del suo precedente dramma Bussy D'Ambois.

Francia, 1588. Clermont D'Amboise decide di vendicare l'omicidio del fratello Bussy, da cui si distingue per l'intelligenza più calcolatrice e per un certo stoicismo. Clermont è alle dipendenze del duca di Guisa, un potente aristocratico, ma la collaborazione tra i due spaventa re Enrico III. I detrattori di D'Ambois vedono la relazione dell'uomo con il duca come una di tipo omoerotico, anche perché Clermont rifiuta di intrattenersi con le donne. Gli intrighi di corte riescono però a porre fine all'amicizia tra i due: il Duca viene assassinato e D'Ambois si suicida per il dolore.

Prima di morire però, Clermont aveva fatto la conoscenza di Tamyra, contessa di Monstoreau e amante di Bussy prima della sua uccisione. La donna incita Clermont a vendicarsi del conte di Montsoreau, assassino di Bussy, ma l'uomo non riesce a portare a termine la propria vendetta a causa della codardia di Monstoreau, che rifiuta di incontrarlo. Soltanto nell'ultimo atto Clermont (spinto dal fantasma del fratello) riesce a convincere Montsurry a incontrarlo sul campo e lo uccide in duello.

Nel primo decennio del XVII secolo Chapman compose cinque tragedie ispirati alla recente storia di Francia: La tragedia di Bussy D'Amboise, La vendetta di Bussy D'Ambois, le due parti de La cospirazione e tragedia di Carlo, Duca di Biron e La tragedia di Chabot, ammiraglio di Francia. La vendetta di Bussy D'Ambois fu la penultima tragedia francese di Chapman (seguita da Chabot) e il tragediografo usò come fonte, così come per le due tragedia sul Duca di Biron, A General Inventory of the History of France di Edward Grimeston (1607).[1][2]

Composizione e stampa

[modifica | modifica wikitesto]

La vendetta di Bussy D'Ambois fu inserita nel Stationers' Register il 17 aprile 1612 e il testo fu pubblicato in quarto l'anno successivo da Thomas Snodham per il libraio John Helme. Il frontespizio della tragedia afferma che la tragedia è stata portata in scena dalla compagnia dei "Children of the Chapel" (allora noti come Children of the Whitefriars) e si pensa che l'opera sia stata allestita insieme con il suo prequel, Bussy D'Ambois. L'edizione in quarto della tragedia è introdotta da una lettera dedicatoria di Chapman a Thomas Howard, I conte di Berkshire.[3]

  1. ^ (EN) Studies in Philology, The University Press, 1946, p. 190. URL consultato il 21 gennaio 2020.
  2. ^ (EN) William Bradley Otis e Morriss H. Needleman, Outline-history of English Literature ..., Barnes & Noble, Incorporated, 1939, p. 235. URL consultato il 21 gennaio 2020.
  3. ^ (EN) John Huntington, Ambition, Rank, and Poetry in 1590s England, University of Illinois Press, 2001, p. 77, ISBN 978-0-252-02628-7. URL consultato il 21 gennaio 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro