Lago Onondaga

Lago Onondaga
Veduta complessiva del lago
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Stato federatoNew York
ConteaOnondaga
Coordinate43°05′20″N 76°12′30″W
Altitudine110 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie11,9 km²
Lunghezza7,4 km
Larghezza1,6 km
Profondità massima19,2 m
Profondità media10,6 m
Volume0,13 km³
Idrografia
Bacino idrografico642 km²
Immissari principaliNinemile Creek, Onondaga Creek
Emissari principaliOswego
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Lago Onondaga
Lago Onondaga

Il lago Onondaga è un lago dello stato di New York, negli Stati Uniti, situato ad est della regione dei Finger Lakes. È di forma allungata, diretto lungo un asse sudest-nordovest; sulla sua sponda meridionale sorge la città di Syracuse. Il lago è considerato uno dei laghi più inquinati degli Stati Uniti, sebbene i programmi di salvaguardia ambientale condotti a partire dagli anni settanta abbiano migliorato la qualità delle acque. Il suo nome deriva dagli Onondaga, una delle Sei Nazioni irochesi.

Il lago era al centro della regione abitata dagli irochesi prima dell'esplorazione europea; sulle sue sponde fu fondata la Confederazione Irochese.[1] In seguito, anche a causa della costruzione del Canale Erie, la regione fu colonizzata dagli europei, che si accentrarono nella città di Syracuse, dove si andava sviluppando l'industria dell'estrazione del sale. Questa scaricava i suoi rifiuti nel lago, che iniziò ad inquinarsi, con l'aumento dei cloruri, del sodio e del calcio; inoltre le fogne di Syracuse defluivano direttamente nel lago, portandovi fosforo, ammoniaca e nitriti. Ulteriori industrie chimiche provocarono l'aumento dei livelli di mercurio.

I primi miglioramenti nel livello d'inquinamento vi furono nei primi anni settanta, con l'approvazione del Clean Water Act; nel 1989 fu fondato l'Onondaga Lake Management Conference, cui partecipano i rappresentanti degli enti locali e dell'Environmental Protection Agency, con lo scopo di migliorare la qualità del lago. I livelli di fosforo, ammoniaca e cloruri sono molto diminuiti rispetto agli anni precedenti i programmi di recupero ambientale.

  1. ^ Onondaga Nation - People of the Hills, su onondaganation.org. URL consultato il 10 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2009).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN246267896 · LCCN (ENsh89006447 · J9U (ENHE987007539347105171
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America