Leah Bracknell (Londra, 12 luglio 1964 – Worthing, 16 settembre 2019) è stata un'attrice britannica, nota per aver interpretato il ruolo di Zoe Tate nella soap opera Valle di luna.
Nata a Westminster, era figlia del regista televisivo inglese David Ian Bracknell (1932-1987) e dell'attrice sino-malese Li-Er Hwang, incontratisti durante le riprese di Il mondo di Suzie Wong a Hong Kong nel 1959. Crebbe a Londra, a Oxford, e visse un anno dividendosi tra Nuova Zelanda e isole Figi.
La sua prima apparizione fu nella serie televisiva The Chiffy Kids nel 1976, diretta da suo padre.
Dopo aver frequentato l'Accademia di arte drammatica Webber Douglas recitò in Valle di luna dal 1989 al 2005 il ruolo di Zoe Tate, veterinaria e proprietaria terriera, con due interruzioni causate dalla maternità: il suo è stato il primo personaggio di donna lesbica in una soap opera inglese, e in generale uno dei personaggi principali omosessuali più longevi della televisione britannica. Dopo aver lasciato definitivamente la soap, interpretò a teatro il ruolo della signora Manningham in Gaslight e Strangers on a Train; inoltre insegnò meditazione e yoga, e divenne designer della propria linea di gioielli.
Visse a Worthing, nel Sussex, col marito e i due figli.
Nell'ottobre del 2016, la Bracknell dichiarò di avere un cancro ai polmoni. Una raccolta di fondi da 50 000 sterline per permetterle di sottoporsi a un trattamento sperimentale in Germania raggiunse l'obiettivo in tre giorni. L'attrice è morta nel settembre del 2019, per una recidiva della malattia.