Limbo (Daddy Yankee)

Limbo
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaDaddy Yankee
Pubblicazione27 ottobre 2012
Durata3:44
Album di provenienzaPrestige
GenereDance
Reggaeton
EtichettaEl Cartel Records, Emi Music
ProduttoreLuny Tunes, MadMusick
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi d'oroCile (bandiera) Cile[1]
(vendite: 90 000+)
Dischi di platinoItalia (bandiera) Italia (2)[2]
(vendite: 60 000+)
Spagna (bandiera) Spagna[3]
(vendite: 40 000+)
Venezuela (bandiera) Venezuela (4)[4]
(vendite: 40 000+)
Daddy Yankee - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Limbo è un brano musicale del rapper portoricano Daddy Yankee, quarto singolo tratto dal suo sesto album Prestige. È stato composto da Ramon Ayala, Elicer Palacios, Giancarlos Rivera, Jonathan Rivera, e prodotto da MadMusick, il duo Giancarlos Rivera e Jonathan Rivera in collaborazione con Luny Tunes. Del brano è stato realizzato il remix ufficiale in collaborazione con il duo portoricano Wisin & Yandel ed è stata pubblicata la versione spanglish. Il brano fa parte del famoso gioco Just Dance 2014 e Zumba Fitness: World Party. Limbo è stata scritta appositamente per Zumba Fitness.

Il remix ufficiale in collaborazione con il duo portoricano Wisin & Yandel è datato 19 febbraio 2013. La versione spanglish è stata pubblicata il 1º aprile 2013. La canzone ha raggiunto la prima posizione della Billboard Latin Songs Chart e Billboard Latin Pop Songs in quest'ultima rimanendo stabile in prima posizione per tredici settimane consecutive. A livello internazionale la canzone ha avuto un notevole successo e ha raggiunto la prima posizione in Colombia, Repubblica Dominicana e Cile. Daddy Yankee ha eseguito Limbo come brano d'apertura del 2013 ai Latin Billboard Awards.

Il video è stato messo in commercio il 27 ottobre 2012 e nel giugno 2013 è stato certificato VEVO con oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. È stato diretto da Jessy Terrero e girato presso il Centro Cerimoniale Otomí a Temoaya, in Messico. Coreografo è stato Danielle Polanco e istruttore Zumba Fitness Gina Grant.

Successo in Italia

[modifica | modifica wikitesto]

Limbo è stato presentato in Italia da Daddy Yankee in due concerti da "tutto esaurito" a Milano e Roma. In Italia è stato il brano latino-americano più scaricato nel 2013 ed è stato certificato disco di platino dalla Federazione della musica italiana, che ha riscontrato vendite superiori a 30.000 unità. Il video occupa la settima posizione fra quelli più visualizzati nel 2013 su VEVO in Italia. Durante l'estate ha scalato la classifica italiana iTunes ed è stato tra i più trasmessi dalle radio italiane.

Limbo ha generato in tutto il mondo una serie di flash mob, il più importante dei quali è stato organizzato a Milano il 7 settembre 2013 e al quale hanno partecipato circa quattromila persone.[5]

Classifica (2012-2012) Posizione massima
US Hot Latin Songs (Billboard) 1
US Latin Pop Songs (Billboard) 1
US Latin Rhythm Airplay (Billboard) 1
Italy Hot Latin Songs Italia (Latin Music Official) 1
Colombia (National-Report) 2
US Tropical Airplay (Billboard) 3
Venezuela Top Latino (Record Report) 8
Stati Uniti 115
Italy (FIMI) 17
Venezuela Top 100 (Record Report) 19
US Heatseekers Songs (Billboard) 22
Switzerland (Schweizer Hitparade) 33
Spain (PROMUSICAE) 46
France (SNEP) 141

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Latin Music Italian Awards

  • 2013 - Nomination - Best Latin Song of the Year
  • 2013 - Nomination - Best Latin Male Video of the Year
  1. ^ Copia archiviata, su univision.com. URL consultato il 24 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2019).
  2. ^ Certificazione Italia, su fimi.it, Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 17 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  3. ^ elportaldemusica.es, https://www.elportaldemusica.es/single/daddy-yankee-limbo.
  4. ^ elportaldemusica.es, https://www.elportaldemusica.es/single/daddy-yankee-limbo.
  5. ^ Flash mob a Milano: il 7 settembre si balla il limbo in Piazza Duomo, su milanoweekend.it. URL consultato il 21 dicembre 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica