Lirainosaurus astibiae

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lirainosaurus
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SuperordineDinosauria
OrdineSaurischia
SottordineSauropodomorpha
InfraordineSauropoda
(clade)Titanosauriformes
SuperfamigliaTitanosauroidea
GenereLirainosaurus
SpecieL. astibiae

Il lirainosauro (Lirainosaurus astibiae) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano/Maastrichtiano, circa 71 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Spagna settentrionale. È considerato uno dei sauropodi dalla costituzione più leggera.

Questo dinosauro è noto per i resti sparsi di alcuni esemplari, sia giovani che adulti, che comprendono frammenti di cranio, denti a forma di matita, vertebre caudali e dorsali, una scapola, un coracoide, parte dello sterno, parte delle zampe posteriori e anteriori, frammenti di un bacino e due placche ossee (osteodermi). L'aspetto di questo animale doveva essere piuttosto snello per un sauropode, e le zampe erano insolitamente slanciate. La lunghezza non doveva superare i 10 metri, mentre il corpo era protetto da una corazza di piccole placche ossee immerse nella pelle, come in numerosi titanosauri (ad esempio Saltasaurus).

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Lirainosaurus è stato descritto per la prima volta nel 1999, ed è stato attribuito ai titanosauri, un gruppo di sauropodi molto numeroso e diffuso nel Cretaceo in gran parte del mondo. In particolare, sembra che Lirainosaurus fosse un titanosauro relativamente primitivo, forse vicino all'origine della famiglia dei saltasauridi, che comprende i titanosauri più evoluti. Tra gli altri sauropodi noti in Europa occidentale nel Cretaceo superiore, da ricordare il massiccio Ampelosaurus e il poco conosciuto Hypselosaurus.

Significato del nome

[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Lirainosaurus deriva da una parola in lingua basca, lirain, che significa "snello" (con riferimento all'insolita struttura snella delle ossa delle zampe). L'epiteto specifico, astibiae, è in onore di Humberto Astibia, capogruppo dei ricercatori che scavarono il sito dove sono stati ritrovati i fossili.

  • J. L. Sanz, J. E. Powell, J. Le Loeuff, R. Martinez, and X. Pereda-Suberbiola (1999). "Sauropod remains from the Upper Cretaceous of Laño (north central Spain). Titanosaur phylogenetic relationships." Estudios del Museo de Ciencias Naturales de Álava 14(1):235-255
  • Julio Company, 2010. Bone histology of the titanosaur Lirainosaurus astibiae (Dinosauria: Sauropoda) from the Latest Cretaceous of Spain. Naturwissenschaften

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]