Low poly è un'espressione che sta a indicare i modelli 3D che possiedono un basso numero di poligoni, o in altre parole, un basso numero di vertici, spigoli e facce. Il modello può apparire come se avesse una mancanza di dettaglio. Gli spigoli appaiono come irregolari, affilati e vengono mostrati chiaramente. Si contrappongono ai modelli high poly che sono modelli tridimensionali che hanno una gran quantità di poligoni (o una gran numero di vertici, spigoli e facce).[1][2]
Questi sono alcuni fra i vari vantaggi nell'utilizzo di modelli low poly:[1]
- Risparmio di memoria: il computer lavora meglio, dato che non ha bisogno di tenere nella propria memoria, poligoni non necessari. Questo permette all'utente di lavorare con il modello senza alcun problema e senza lag, e fornisce un'esperienza più fluida rispetto a quella che si ha lavorando i modelli high poly.
- Risparmio di spazio su disco: grazie al basso numero di poligoni, il modello non occupa molto spazio sull'hard disk.
- Stile: al giorno d'oggi l'arte dei modelli low poly è diventata un trend in crescita. Anche le pubblicità televisive stanno iniziando a usare i modelli di questo tipo per mostrare i propri prodotti.
Ci sono anche degli svantaggi nell'utilizzo i modelli low poly:[1]
- Mancanza di dettaglio: poiché non ci sono molti poligoni, la mancanza di dettaglio sarà pressoché ovvia. Gli spigoli affilati potrebbero rimanere visibili, lasciando pensare che sembri effettivamente CGI.
- Mancanza di popolarità: i modelli high poly sono ancora i più popolari. Poiché sempre più persone sono alla ricerca del fotorealismo, la modellazione low poly tende a essere sottovalutata.
Ecco degli ambiti di utilizzo dei modelli low poly:[1]
- Low poly art
- Videogiochi: la modellazione low poly si adatta perfettamente allo sviluppo dei videogiochi. È abbastanza necessario che i modelli meno importanti nel gioco, siano low poly. I giochi richiedono modelli di questo tipo perché, dato il risparmio di memoria e spazio su disco, il giocatore proverà un'esperienza più fluida. Va detto che le software house tendono a creare comunque, per le campagne pubblicitarie, modelli high poly.
-
Questa rete poligonale che rappresenta un delfino sarebbe considerata low poly per gli standard moderni
-
Un esempio di mappatura normale utilizzata per aggiungere dettagli a una mesh low poly (500 triangoli).
-
Modello 3D composto da 220 poligoni
-
Esempio di utilizzo stilistico di low poly
-
Foresta low poly creata con
Blender
-
Orso low poly
-
Un esempio di un modello low poly finito e realistico.
-
Modellazione poligonale a basso dettaglio di un
piragna