Lyndon B. Johnson National Historical Park

Parco nazionale storico di Lyndon B. Johnson
Lyndon B. Johnson National Historical Park
La casa natale di Lyndon Johnson
Tipo di areaParco nazionale
Class. internaz.Categoria IUCN V: paesaggio terrestre/marino protetto
StatiStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Stati federati  Texas
ProvinceContea di Blanco, Contea di Gillespie
ComuniJohnson City, Stonewall
Superficie a terra63,6 ha
GestoreNational Park Service
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

Il Lyndon B. Johnson National Historical Park (letteralmente Parco nazionale storico di Lyndon B. Johnson) è un'area protetta statunitense volta a preservare i luoghi natali, il ranch e la sepoltura di Lyndon Baines Johnson, 36º presidente degli Stati Uniti d'America, e dei suoi familiari[1].

Istituita nel 1969 e gestita dal National Park Service, l'area sottoposta a tutela si trova 50 km a ovest di Austin[2]; il complesso è anche noto come LBJ Ranch e, durante la presidenza Johnson, fu soprannominato Texas White House (Casa Bianca del Texas)[3] o Western White House (Casa Bianca occidentale)[4].

Il sito non va confuso con il Lyndon B. Johnson State Park and Historic Site, area protetta istituita nel 1965 su una porzione di territorio contigua al ranch presidenziale, sotto l'egida del Texas Parks and Wildlife Department.

Il parco fu istituito formalmente il 2 dicembre 1969, con denominazione Lyndon B. Johnson National Historic Site; la trasformazione in parco nazionale storico fu decisa il 28 dicembre 1980.[5][6] La superficie sottoposta a tutela è di circa 6.4 km2, di cui 2.7 km2 di suolo pubblico; il resto proviene dalle proprietà fondiarie della famiglia Johnson, che ha periodicamente donato al parco ulteriori appezzamenti di terra.[7]

L'area protetta è suddivisa in due zone, il Johnson City District e il LBJ Ranch District. La prima zona, ubicata nel territorio di Johnson City, preserva i luoghi d'infanzia di Lyndon Johnson e dei suoi antenati; al suo interno si trova altresì il centro accoglienza dei visitatori. Il LBJ Ranch District sorge 23 km a ovest, sulla sponda nord del fiume Pedernales, presso Stonewall: il ranch fu il buen retiro della famiglia Johnson e ospita altresì il cimitero privato ove riposano il presidente e vari suoi familiari.

Johnson City District

[modifica | modifica wikitesto]

Situato alla periferia meridionale della città, è il luogo deputato ad accogliere i visitatori: la reception, ricavata in un ex ospedale, è allestita con un'introduzione ai contenuti del parco e alle figure di Lyndon Johnson e di sua moglie Lady Bird. Poco distante sorge la casa in cui il futuro presidente trascorse l'infanzia (Johnson Boyhood Home), un edificio in stile vittoriano degli anni 1880, restaurata nel corso del mandato presidenziale di LBJ e dichiarata National Historic Landmark già nel 1965.[8] Il patrimonio è completato dal Johnson Settlement, un angolo di tipica prateria nordamericana nel quale è conservata la casa lignea dei nonni del presidente, unitamente a vari altri edifici agricoli del XIX secolo.

Il presidente Lyndon Johnson e la moglie Lady Bird accolgono al ranch i candidati repubblicani alla presidenza e vicepresidenza, Richard Nixon e Spiro Agnew (agosto 1968).

Il ranch costeggia settentrionalmente la Route 290 e il fiume Pedernales, circa 22 km a ovest di Johnson City; vi si accede attraversando il Lyndon B. Johnson State Park and Historic Site. Nelle sue pertinenze rientrano la prima scuola frequentata dal piccolo Lyndon Johnson, la sua casa natale (ricostruita a posteriori) e la dimora padronale (ossia la vera e propria Texas White House). Il ranch è altresì dotato di una pista di volo in asfalto, lunga 1917 metri e orientata 17/35, ed è pertanto identificato come aerodromo dal codice ICAO 0TE7[9]; alle due estremità è dipinta la dicitura Restricted, a significare che non è possibile operarvi. Sotto una tettoia presso la dimora padronale è altresì monumentato il Lockheed JetStar C140 in livrea istituzionale, con numero di matricola 12490 (noto col soprannome di Air Force Half), usato dal presidente per brevi viaggi da e per la tenuta: recuperato nel 2008 da un cimitero di aerei dismessi presso Tucson, è stato sottoposto a un completo intervento di restauro estetico (non funzionale) e infine trasportato al ranch nel 2016[4]. Un po' più discosto si trova il cimitero di famiglia, in cui sono inumate le salme dei coniugi Johnson e dei familiari più prossimi.[10]

Le visite al ranch sono consentite solo previa autorizzazione e solo su mezzi motorizzati.[11]

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Lyndon B. Johnson State Park & Historic Site, su tpwd.state.tx.us. URL consultato il 1º agosto 2013.
  2. ^ Denice Gamino, Piece of flying history lands on LBJ Ranch, su statesman.com, Austin American Statesman. URL consultato il 1º agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2016).
  3. ^ The White House Years, su lbjlibrary.org. URL consultato il 1º agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2021).
  4. ^ a b Piece of flying history lands on LBJ ranch - statesman.com, 7 ott 2016
  5. ^ Lyndon B. Johnson National Historic Site, Texas Establishment - P.L. 91-134 (PDF), in 83 Stat. 274-2, U.S. Government Printing Office. URL consultato il 7 dicembre 2013.
  6. ^ Peters, Gerhard e Woolley, John T, Richard Nixon: "Statement on Signing Bills for the Preservation of Presidential Birthplaces and Homes.," December 2, 1969, in The American Presidency Project, University of California - Santa Barbara. URL consultato il 7 dicembre 2013.
  7. ^ Lyndon B. Johnson National Historical Park, su nationalparks.org. URL consultato il 1º agosto 2013.
  8. ^ Dedication of LBJ's Childhood Home (1965), su Texas Archive of the Moving Image. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  9. ^ 0TE7 Lbj Ranch Airport - skyvector.com
  10. ^ President Lyndon B. Johnson's Biography, su lbjlib.utexas.edu. URL consultato il 1º agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2012).
  11. ^ State and National Parks in the Highland Lakes Region of Central Texas, su lakesandhills.com. URL consultato il 1º agosto 2013.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN171992071 · LCCN (ENsh87004291 · J9U (ENHE987007541684105171
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America