MacDougal Street

MacDougal Street
Il lato orientale di MacDougal Street dietro Minetta Lane (2015)
Localizzazione
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
CittàNew York
CircoscrizioneManhattan
Informazioni generali
Tipostrada carrabile
Pavimentazioneasfalto
Mappa
Map
N. 82–96, parte del MacDougal–Sullivan Gardens Historic District
N. 115, The Players Theatre e il Cafe Wha? nel 2015
N. 127–131, dichiarati edifici storici di New York

MacDougal Street è un'arteria di New York, situata nei quartieri Greenwich Village e SoHo nel distretto di Manhattan. Affiancata da eleganti edifici con le caratteristiche scale antincendio in facciata, residenze storiche e locali, è un simbolo della New York più bohèmienne; è stata definita "il luogo più colorato e magnetico per i turisti in gita serale nel Greenwich Village".[1] È stata inoltre oggetto di numerose canzoni, poesie e altre forme di espressione artistica, ed è stata frequentata da numerosi personaggi famosi.

MacDougal Street è intitolata ad Alexander McDougall, un commerciante e leader militare della Guerra d'indipendenza.

Collocazione e toponomastica

[modifica | modifica wikitesto]

La strada è delimitata a sud da Prince Street e a nord dalla West 8th Street; la sua numerazione inizia nella parte sud. Tra Waverly Place e West 3rd Street si chiama Washington Square West e lo schema di numerazione cambia, andando da nord a sud, iniziando con il n. 29 di Washington Square West a Waverly Place e terminando con il n. 37 a West 3rd Street.[2] Il traffico sulla strada scorre in direzione sud (centro città).

Luoghi di rilievo

[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti in altri media

[modifica | modifica wikitesto]
  • Nel 1954 Jack Kerouac le dedicò il poema MacDougal Street Blues.
  • Il cantante folk Dave Van Ronk era soprannominato "il sindaco di MacDougal Street", e una raccolta postuma della sua musica e la sua biografia scritta da Elijah Wald hanno appunto come titolo The Mayor of MacDougal Street.
  • La canzone New York, New York, tratta dal musical On the Town, fa riferimento a MacDougal Street descrivendola "nel cuore del Green-Witch Village".
  1. ^ White, Willensky, Leadon; 2010, p.138
  2. ^ La numerazione nelle strade intorno a Washington Square Park inizia al n. 1 nell'angolo nord-est di Washington Square North (Waverly Place) e procede in senso antiorario fino al numero 87 su Washington Square East University Place.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]