Mamaia

Mamaia
villaggio
Mamaia – Veduta
Mamaia – Veduta
Localizzazione
StatoRomania (bandiera) Romania
Regione Dobrugia
Distretto Costanza
ComuneCostanza (Romania)
Territorio
Coordinate44°15′N 28°37′E
Superficie88,05 km²
Abitanti132 (1-12-2021)
Densità1,5 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale900001
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Romania
Mamaia
Mamaia

Mamaia è la più antica e principale località turistica balneare della Romania[1].

È situata sul Mar Nero, a nord di Costanza (di cui fa parte dal punto di vista amministrativo), ha una lunghezza di 8 km ed una larghezza di soli 300 metri, tra il lago Siutghiol e il mar Nero. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia molto fine ed una larghezza media di 250 metri.

La popolazione residente è inferiore ai 50 abitanti nel periodo invernale.

Le prime costruzioni sulla costa a nord di Costanza risalgono al 1906 e consistevano in due padiglioni di legno in riva al mare inaugurati il 22 agosto dello stesso anno, progettati dall'architetto Petre Antonescu[2] e situati all'altezza dell'attuale casinò.

Per agevolare l'afflusso di turisti dalla città venne costruita una ferrovia, in seguito smantellata e oggi occupata dal Bulevardul Mamaia.

Un incendio nel 1920 distrusse le prime costruzioni. Un ulteriore incremento dell'attività turistica si ebbe nel 1935 con la costruzione del primo albergo e del casinò. Contemporaneamente venne costruita anche la residenza estiva reale (oggi occupata dal Club Castel).

Durante il periodo comunista continuò lo sviluppo e la costruzione di alberghi, in particolar modo tra il 1959 e il 1965 nella parte sud e tra il 1982 e il 1985 nella parte nord. Nel 2010 si contano 61 alberghi (per una capienza di più di 20.000 posti letto) e 3 campeggi in esercizio.

Attrazioni turistiche

[modifica | modifica wikitesto]

Mamaia è una destinazione turistica molto popolare soprattutto tra i giovani, in particolar modo per la vita notturna. Numerose le discoteche e i club: tra i più famosi ci sono l'Ego Club, il Bellagio Club, La Cucaracha e Le Gaga.

Oltre ai club e alle discoteche è presente una serie di 31 ristoranti etnici regionali della Romania.

La Telegondola
Il lago Siutghiol

Una delle principali attrazioni della località è Aqua Magic, parco acquatico che è un grande divertimento per i turisti progettato dall'architetto Sergei Petrov. Aqua Magic è situato all'ingresso della stazione ed ha una capacità di 3000 visitatori, con una superficie di 4000 metri quadri.

La Telegondola

[modifica | modifica wikitesto]

Un'altra attrazione è la Telegondola inaugurata nel 2004, ovvero una cabinovia che permette ai turisti di ammirare dall'altezza la splendida località turistica di Mamaia e il Mar Nero. Realizzata con mezzi di ultima generazione ed in conformità con gli standard internazionali, l'impianto è lungo 2,2 km e collega il casinò all'Hotel Perla, mediante un tragitto della durata di circa 7 minuti, arrivando a un'altezza massima di 50 m.

Lago Siutghiol

[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Siutghiol, conosciuto come Ghiolul Mare cioè Grande Lago nel folclore locale, oppure lago Mamaia nel linguaggio turistico, ha una lunghezza di 7,5 km e una larghezza di 2,5 km. Sui suoi 1900 ettari è possibile praticare diversi sport acquatici, come lo sci nautico, kitesurfing, jet ski oppure lo yachting. Il lago ha diverse isole di origine cretacea oppure isole calcaree, una di queste è l'isola Ovidiu, sulla quale si trova un ristorante. È separato dal mare da un cordone di litorale che ha dato origine alla spiaggia di Mamaia.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

Mamaia è percorsa per tutta la sua lunghezza dal Bulevardul Mamaia che collega Costanza con Năvodari. È raggiungibile coi mezzi pubblici gestiti dalla RATC in partenza dalla stazione ferroviaria del capoluogo[3].

Festival di Mamaia

[modifica | modifica wikitesto]

Annualmente nel Teatrul de Vară (Arena estiva) si svolge il Festival di musica popolare Mamaia, considerato il più grande festival del paese.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Robert Reid, Leif Pettersen, Romania & Moldova, Lonely Planet, 2007, p. 294
  2. ^ Storia su paginideconstanta.ro, su paginideconstanta.ro. URL consultato l'8 gennaio 2013.
  3. ^ orari Costanza-Mamaia, su ratc.ro. URL consultato il 22 novembre 2010.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN127323104 · LCCN (ENn89110631 · GND (DE7562622-6 · J9U (ENHE987007565032105171
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania