Il Manchester Wheelers' Club è un club velocipedistico maschile britannico con sede a Manchester.
Il club fu fondato il 7 luglio 1883 come Manchester Athletic Bicycle Club e il nome fu cambiato nel 1890 in Manchester Wheelers' Club. È uno dei club ciclistici di maggior successo del Regno Unito, avendo avuto nelle sue file innumerevoli ciclisti di fama internazionale e numerosi campioni mondiali. L'epoca d'oro del club è considerata quella dei primi anni ottanta del XX secolo, quando il livello dei successi ottenuti diede fama al club.
La maglia sportiva del club è blu reale, con al centro una striscia rossa in mezzo a due bianche, con le parole Manchester Wheelers.
La Muratti Race, "The race of the Champions", ebbe inizio nel 1899, quando il vicepresidente del Manchester Wheelers, D. B. Muratti, per conto della Messrs. B. Muratti, Sons & Co., produttori di sigarette, presentò una coppa del valore di 100 ghinee. La Coppa d'oro Muratti è assegnata annualmente al vincitore della corsa sulla 10 miglia ed è stata più assegnata nel campionato mondiale su pista dell'Unione Ciclistica Internazionale.
Gli incontri agonistici Wheelers' Race Meets furono tenuti fino a che la pista dello stadio Fallowfield non fu chiusa per demolizione nel 1975. Ad essa partecipavano famosi campioni da tutto il mondo fra i quali Tom Simpson, Cyril Peacock, Patrick Sercu, Sydney Patterson, Arie van Vliet, Mario Ghella, Russell Mockridge e Jef Scherens.