Manūchehr (in persianoمنوچهر, nell'antico persianoManōčihr; per l'avesticoManuščiθra), è un personaggio della mitologia persiana, presente nel poema epico dello Shahnameh. È il primo dei leggendari Shāh che governarono l'Iran dopo la fine dell'impero mondiale del bisnonno di Manūchehr, Farīdūn.
Manūchehr era il nipote di Īrāj, figlio di Farīdūn, che vendicò la morte di Īrāj avvenuta per mano degli altri due figli di Farīdūn, Salm e Tūr. dall'uccisione di Tūr ad opera di Manūchehr, scoppiò una guerra che coinvolse i popoli d'Īrān e Tūrān, durata per secoli, fino al regno di Kay Khosrow.
Manūchehr morì dopo un regno di 120 anni e a lui succedette il figlio Nowzar.
(EN) Abolqasem Ferdowsi, Shahnameh: The Persian Book of Kings, traduzione di Dick Davis, 2006, ISBN0-670-03485-1.
The Shahnama of Firdausi, traduzione di Arthur ed Edmond Warner, 9 volumi, Londra, Keegan Paul, 1905–1925.
Shirzad Aghaee, Nam-e kasan va ja'i-ha dar Shahnama-ye Ferdousi, personaggi e località nello Shahnameh di Ferdowsi, Nyköping (Svezia), 1993, ISBN91-630-1959-0.
Jalal Khāleghi Motlagh (a cura di), The Shahnameh, in corso di pubblicazione in 8 volumi (c. 500 pagine ciascuno), consistente in sei volumi di testo e 2 volumi di note esplicative. Si veda: Shahnameh, su columbia.edu, New York, Center for Iranian Studies, Columbia University. URL consultato il 3 giugno 2022.