Maria Pia Calzone

Maria Pia Calzone

Maria Pia Calzone (Reino, 10 ottobre 1967[1]) è un'attrice italiana.

Nata a Reino, in provincia di Benevento ma cresciuta a Napoli, è laureata in lettere con specializzazione in arte contemporanea, e si è poi diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.[2]

Debutta al cinema nel 1988 con Chiari di luna di Lello Arena. Nel 2002 ricopre la parte della moglie del protagonista Christian Bale, nel film statunitense Equilibrium di Kurt Wimmer.

Negli anni 2000 ottiene i primi ruoli da protagonista: nel 2005 è la donna trans Desideria nel film Mater Natura e nel 2007 interpreta la Madonna ne L'inchiesta di Giulio Base.[3]

Attiva in televisione, ha partecipato a E poi c'è Filippo di Maurizio Ponzi, Don Matteo 5 di Giulio Base e Ad occhi chiusi di Alberto Sironi[4]. Nel 2014 interpreta Immacolata Savastano, la protagonista femminile della serie TV Gomorra.[5]

Nell'ottobre 2015 è nelle sale cinematografiche con Io che amo solo te tratto dal best seller di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, dove interpreta Ninella Torres.

Nel 2015 inoltre prende parte al videoclip dell'inedito Non ho che te di Luciano Ligabue.

Nel novembre 2016 è nelle sale cinematografiche con La cena di Natale, sequel di Io che amo solo te, anch'esso tratto dall'omonimo romanzo di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, ancora nel ruolo di Ninella. Nel 2016 inizia a registrare le puntate per la serie TV Sirene, andata in onda l'anno seguente su Rai 1.

Nel 2017 partecipa a due film: Napoli velata di Ferzan Özpetek e I peggiori di Vincenzo Alfieri. Nel 2018 viene diretta da Carlo Verdone in Benedetta follia, oltre a tantissimo teatro.

Dal 9 giugno 2020 è socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA). È anche ambasciatrice di Telethon.[6]

Maria Pia Calzone in una scena di SottoCoperta

Tra aprile e maggio 2023 è stata coinvolta, con Antonio Folletto, nelle riprese del film SottoCoperta, prodotto da Minerva Pictures, Tile Storytellers, Bronx Film e Flicktales, per la regia di Simona Cocozza selezionato al Bif&st di Bari.

Cortometraggi

[modifica | modifica wikitesto]
  • Cronaca fedele di un amore a lieto fine, regia di Gabriele Muccino (1991)[7]
  • La casa rosa, regia di Roberta Brambilla (1992)
  • Il corridoio, regia di Vittorio Badini Confalonieri (2002)
  • Per le gambe di Lalla, regia di Giacomo Mondadori (2003)
  • In casa d'altri, regia di Paolo Tripodi (2003)
  • Amleto, regia di T. Russo
  • Sogno di una notte..., regia di Lello Arena
  • Le Gemelle di Copì, regia di C. Casini (1995)
  • Amleto, regia di Klough e di Nicolaj Karpov
  • Tre bicchieri di cristallo di e regia di Alessandro Mistichelli, con Alberto Bognanni, Federica Lenzi e Marta Salaroli. (2002)
  • Le Troiane, regia di B. Tobias e J. Mesalles per la Scuola d’arte catalana di Barcellona
  • Lisistrata, regia di B. Tobias e J. Mesalles per Scuola d'arte catalana di Barcellona
  • Bestialità di Dario D'Ambrosi, con Francesco Montanari prodotto da Teatro Patologico (2014-2015)[8]
  • Provando... Dobbiamo parlare di Carla Cavalluzzi, Diego de Silva e con Sergio Rubini, con Isabella Ragonese e Fabrizio Bentivoglio, prodotto da Nuovo Teatro (2015-2016)[9]
  1. ^ Artisti (PDF), su areasoci.nuovoimaie.it. URL consultato il 23 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2015).
  2. ^ Ex allievi CSC, su fondazionecsc.it. URL consultato il 30 ottobre 2024.
  3. ^ Che fatica passare da Madonna a trans, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera, 11 aprile 2016.
  4. ^ Maria Pia Calzone, su mymovies.it, MYmovies.
  5. ^ Valeria Covato, Vi svelo il successo della serie Gomorra, su Formiche.net, 19 maggio 2014. URL consultato il 5 luglio 2020.
  6. ^ Ricerca Malattie Genetiche Rare: Donazioni Online, su Telethon. URL consultato l'11 aprile 2024.
  7. ^ Stefano Stefanutto Rosa, Da Munzi a Muccino, saggi di diploma. Dolci, il nonviolento in Sicilia, su news.cinecitta.com.
  8. ^ Cecilia Delle Fratte, Un Nuovo modo di vivere il teatro, su danzasi.it.
  9. ^ Rodolfo di Gianmarco, "Provando...Dobbiamo parlare", la commedia teatrale di Sergio Rubini, su roma.repubblica.it, 2 dicembre 2015.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]