Bart e Bret Maverick sono due fratelli giocatori di poker del Texas che viaggiano in tutto il vecchio West andando incontro costantemente a numerosi pericoli o problemi vari, che di solito coinvolgono soldi, donne, o entrambi.
James Aloysius "Dandy Jim" Buckley, interpretato da Efrem Zimbalist Jr. Un elegante e sofisticato artista della truffa, amico/nemico di Bret, ma molto amico di Bart.
Samantha Crawford, interpretata da Diane Brewster. Un'affascinante e civettuola truffatrice, con un accattivante falso accento del sud, che riesce a ingannare sempre Bret e Bart, seducendo entrambi i fratelli e rubando loro grosse somme di denaro.
John "Gentleman Jack" Darby, interpretato da Richard Long.
Cindy Lou Brown, interpretata da Arlene Howell. Un'altra bellissima truffatrice per la quale litigano Bart e Gentleman Jack. Cindy Lou appare in tre episodi: "Alias Bart Maverick", "Passage to Fort Doom" e molto brevemente in "Shady Deal at Sunny Acres".
Big Mike McComb, interpretato da Leo Gordon. L'amico irlandese di Bret e Bart che li aiuta in diverse avventure. Gordon, anche lui sceneggiatore, ha sceneggiato alcuni episodi della serie, ma nessuno di quelli in cui è apparso.
Doc Holliday, interpretato da Gerald Mohr e Peter Breck. Mohr originariamente interpreta il personaggio nella prima stagione come un vendicativo, ma carismatico assassino in The Quick and the Dead. Tuttavia, nella quarta e nella quinta stagione, Breck interpreta Holliday in modo completamente diverso, come un ladro disonesto che mette sempre Bart nei guai con le sue truffe.
Modesty Blaine, interpretata da Mona Freeman e Kathleen Crowley. In particolare il personaggio è interpretato due volte da Mona Freeman e una volta da Kathleen Crowley.
La serie vede inoltre la partecipazione di numerosi attori, molti dei quali interpretano diversi ruoli in più di un episodio. Tra gli attori con più di due partecipazioni si ricordano:
La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1957 al 1962 sulla rete televisiva ABC. È stata poi pubblicata in DVD negli Stati Uniti dalla Warner Home Video nel 2002.[1]
In Italia è stata trasmessa con il titolo Maverick.[4]