Miosite ossificante

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Miosite ossificante
Miosite ossificante al gomito
Specialitàreumatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM728.1
ICD-10M61
OMIM135100
MeSHD009221

La miosite ossificante è una miosite reattiva. Si ha come risposta ad un trauma con formazione di tessuto osseo nell'ambito muscolare, e non è da non confondere con forme tumorali.

Epidemiologia

[modifica | modifica wikitesto]

La sua incidenza è maggiore nei maschi adolescenti; si sviluppa prevalentemente negli arti.

La sua forma localizzata è caratterizzata dalla formazione di tessuto osseo all'interno dei muscoli scheletrici, in seguito a ripetuti traumi.[1] La sua forma generalizzata è autosomica dominante; quando si manifesta si accompagna ad aplasia del pollice o di altre dita.

Attualmente sono in corso studi per comprendere l'efficacia diagnostica della risonanza magnetica per differenziare la forma proliferativa da quella ossificante.[2]

Segni e sintomi

[modifica | modifica wikitesto]

Questa forma di miosite si presenta con dolore.

Spesso la guarigione è spontanea e non prevede alcun trattamento.

  1. ^ Ajike SO, Mohammed A, Adebayo ET, Ononiwu CN, Omisakin OO., Myositis ossificans circumscripta of the supra-orbital region: a case report, in Ann Afr Med., vol. 6, dicembre 2007, pp. 203-206.
  2. ^ Subramanian S, Sharma R., Can MR imaging be used to reliably differentiate proliferative myositis from myositis ossificans?, in Radiology, vol. 246, marzo 2008, p. 987.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina