NASA Exceptional Achievement Medal

NASA Exceptional Achievement Medal
NASA Exceptional Achievement Medal
"un risultato significativo; uno specifico o sostanziale miglioramento delle operazioni, efficienza, servizio, risparmi finanziari, scienza o tecnologia che contribuisce alla missione della NASA"
NASA
Tipologiasolo impiegati governativi
StatusAttivo
Istituzione1991
Ordine più altoNASA Distinguished Service Medal
Ordine più bassoNASA Space Flight Medal
Nastro della Exceptional Achievement Medal

La NASA Exceptional Achievement Medal (EAM) è un riconoscimento attribuito a dipendenti governativi che hanno apportato significativi miglioramenti in termini di efficienza, tempistica, risparmio, tecnologico, a missioni NASA.[1] La valutazione del riconoscimento considera i seguenti criteri:

  • Il lavoro svolto durante il raggiungimento dell'obiettivo, quando questo produce risultati di alta qualità e/o miglioramenti sostanziali a supporto della missione dell'Agenzia.
  • Approcci innovativi utilizzati nella concezione, progettazione o esecuzione del lavoro dell'individuo.
  • Impatto e importanza dei risultati dell'individuo in relazione agli obiettivi e all'immagine dell'Agenzia.

Il riconoscimento, rappresentato formalmente da una medaglia, è stato istituito nel 1959. I nominativi sono approvati dall'amministratore NASA e consegnati a un numero di individui e gruppi di lavoro accuratamente selezionati, sia governativi che non governativi, che si sono distinti fornendo eccezionali contributi alle missioni dell'agenzia. Il presidente dell'Incentive Awards Board (IAB)[2] richiede annualmente i nominativi per i riconoscimenti assegnati dalla NASA. Dopo una rigorosa selezione da parte della commissione di revisione, le candidature vengono approvate dal direttore o dal funzionario responsabile e vengono inoltrate al Presidente IAB. Le medaglie e/o i certificati della NASA vengono successivamente consegnati ai destinatari dei premi dai più alti funzionari dell'Agenzia durante le cerimonie di premiazione annuali tenute in ciascun centro NASA.

  1. ^ (EN) Agency Honor Awards, su nasapeople.nasa.gov. URL consultato l'8 giugno 2020.
  2. ^ (EN) Agency Award Programs, su nasapeople.nasa.gov. URL consultato l'8 giugno 2020.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]