Nell'ingranaggio

Nell'ingranaggio
Titolo originaleTo-Day
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata1.500 metri (5 rulli: 51 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaRalph W. Ince (Ralph Ince)
Soggettodal lavoro teatrale Today (1913) di George Broadhurst e Abraham S. Schomer[1]
SceneggiaturaRalph Ince (come Ralph W. Ince)
ProduttoreHarry Rapf
Casa di produzioneTo-Day Feature Film Corp.
FotografiaAndré Barlatier
Interpreti e personaggi

Nell'ingranaggio (To-Day) è un film muto del 1917 diretto da Ralph W. Ince e prodotto da Harry Rapf basato su Today, lavoro teatrale di George Broadhurst e Abraham S. Schomer.

Una storia drammatica sulla prostituzione che aveva avuto a Broadway ben 280 repliche, interpretata sul palcoscenico da Emily Stevens. Del cast teatrale, rimangono nel film del 1917 gli attori Gus Weinberg e Alice Gale[1][2].

Nel 1930, uscirà - diretto da William Nigh - il film Today, versione cinematografica parlata dell'opera teatrale (1913) di Schomer e Broadhurst.

Costretta ad affrontare i problemi della vita dopo che il marito Fred è andato in bancarotta, Lily Morton accetta il suggerimento dell'amica Marion di essere presentata alla signora Farington. La donna, tenutaria di una casa di appuntamenti, fa entrare nella sua scuderia di ragazze disposte ad accompagnarsi a ricchi clienti anche Lily. Fred, cercando un appartamento per uno dei suoi clienti, capita nella casa della signora Farlington dove nota la fotografia di sua moglie. Chiede allora alla donna un appuntamento con la ragazza della foto. Quando Lily arriva, si trova davanti al marito furioso che la prende per la gola per strangolarla. Lily si risveglia dal suo incubo e, pentita della propria superficialità, chiede a Fred di perdonarla.

Il film fu prodotto da Harry Rapf attraverso la compagnia To-Day Feature Film Corp, creata appositamente per produrre il film.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Pathé Exchange, Inc., fu registrato l'8 ottobre 1917 con il numero LU11516[1].

Il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi nel giugno 1917. In Italia venne distribuito dalla Mundus nel 1919.

  1. ^ a b c AFI, su afi.com. URL consultato il 17 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2016).
  2. ^ IBDB Internet Broadway Database
  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema