Norma e Felice

Norma e Felice
PaeseItalia
Anno1995-1996
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni1
Episodi20
Durata24 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreUmberto Simonetta e Italo Terzoli (serie originale)
Regia
Interpreti e personaggi
FotografiaAdriano Bernacchi
MusicheSilvio Amato e Federico Landini
ScenografiaPaola Citterio
CostumiAnahi Ricca
ProduttoreGigi Viglione
Produttore esecutivoNanni Mandelli
Casa di produzioneRTI, Aran
Prima visione
Dal15 ottobre 1995
Al3 marzo 1996
Rete televisivaCanale 5
Opere audiovisive correlate
OriginariaNonno Felice

Norma e Felice è una sitcom italiana prodotta da RTI e dalla Aran, andata in onda su Canale 5 a partire dal 15 ottobre 1995. Ne fu realizzata una sola stagione, composta da venti episodi, in quanto durante le riprese e la lavorazione della sitcom iniziarono a peggiorare le condizioni di salute di Gino Bramieri, che già soffriva da qualche anno di un tumore al pancreas, costringendo di lì a poco ad interromperne la realizzazione; Bramieri infatti morì nel mese di giugno del 1996.[1]

La serie è lo spin-off di Nonno Felice, a cura di Antonino Antonucci Ferrara. Si è trattato dell'ultimo lavoro televisivo dell'attore comico Gino Bramieri.[2]

La sitcom ha vinto un Telegatto nel 1996 nella categoria "Miglior telefilm italiano", premiazione quest'ultima che avvenne in circostanze del tutto eccezionali, poiché Bramieri, logorato dalla malattia, per poter ritirare di persona il premio ottenne un permesso speciale dall'ospedale nel quale si trovava in cura.[3]

Nonno Felice ha deciso di andare a vivere da solo per non gravare sui familiari, ma loro decidono comunque di affidargli una governante, Norma (Franca Valeri), che si prenda cura di lui. Dati i forti caratteri dei due, la convivenza forzata creerà inizialmente non pochi problemi ad entrambi.

Programmazione

[modifica | modifica wikitesto]

La sit-com andava in onda su Canale 5 la domenica alle ore 18:15 nella pausa della trasmissione Buona Domenica, alternandosi con Casa Vianello. In seguito, è stata riproposta sempre su Canale 5, ma anche su Rete 4, Happy Channel e Mediaset Extra. e iris

Studi di registrazione

[modifica | modifica wikitesto]

La serie veniva girata negli Studi Asa Polaris di Cinisello Balsamo.

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 20 1995-1996[1][4]

Altre comparse

[modifica | modifica wikitesto]
  • Nell'episodio "Una tata per tutti" partecipano Roberta Capua nei panni di Deborah, Valeria Ferrario nei panni di Silvia e Sonia Piacentini nei panni di Vanessa, tutte possibili governanti mandate dall'agenzia.
  • Nell'episodio "Stasera mi butto" partecipano Guido Spadea nel ruolo di Carletto, Gabriele Villa nel ruolo di Michele, Gianni Mantesi nel ruolo di Saverio e Linda Lorenzi, Elena Presti e Katia Suarez, tutte nei panni delle amiche della nipote di Michele (Marta, Inghe e Simona).
  • Nell'episodio "L'oriente bussa alle porte" partecipano Xiao Dong Mei nel ruolo della colf cinese e Down Yourbrough in quello della colf di colore.
  • Nell'episodio "Polpette, pollo e insalatina" partecipa Nicola De Buono nei panni del dottore.
  • Nell'episodio "Surprais surprais" partecipano Mary Teynolds nei panni della sosia della regina Elisabetta II e Pino Calabrese nei panni del ciambellano della regina.
  • Nell'episodio "Testa di legno" partecipano Fabio Bonini nei panni dell'imprenditore truffatore Giorgio La Fede e Stella Maris, Andrea Montuschi, Gianluca Paris, Nganjang Tchabong, Elsa Dorella, Elisa Lepore e Rena Geourgiopulos tutti nei panni dei contestatori.
  • Nell'episodio "Il guizzo di Leonardo" partecipa Gianfranco Cifali nei panni di Leonardo.
  • Nell'episodio "Colpo di frusta" partecipa Enzo Garinei nei panni di Giancarlo Zanna della Mastino Assicurazioni.
  • Nell'episodio "Mordi e fuggi" partecipa Federico Rizzo nei panni di Federico Malinverni, il nipote di Felice, e Louise Anne Gard nei panni di Kitty.
  • Nell'episodio "La premiata ditta" partecipano Elisabetta Torlasco, nei panni della signora Goldrini, Itala Cosmo nei panni di Emma Caiella e Francesca Carvelli nei panni della signora Panepane, tutte clienti di Norma.
  1. ^ a b Osvaldo Guerrieri, Bramieri: la tv non è Felice, in La Stampa, 15 ottobre 1995, p. 19. URL consultato il 4 luglio 2017.
  2. ^ Leandro Palestini, "Che errore la notte dei Telegatti", in la Repubblica, 19 giugno 1996. URL consultato il 4 luglio 2017.
  3. ^ Baroni, p. 480.
  4. ^ Canale 5: "Norma e Felice", in AdnKronos, 24 febbraio 1996. URL consultato il 4 luglio 2017.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione