Novine

Novine
Titolo originaleNovine
PaeseCroazia
Anno2016-2020
Formatoserie TV
Generethriller, politico
Stagioni2
Episodi23
Durata50 min./ep.
Lingua originalecroato
Crediti
IdeatoreIvica Đikić
RegiaDalibor Matanić
SceneggiaturaIvica Đikić
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneDrugi plan
Prima visione
Prima TV originale
Dal2016
Al2019
Rete televisivaHRT
Prima TV in italiano
Datamaggio 2018
Rete televisivaNetflix

Novine (in lingua inglese The Paper) è una serie televisiva croata di Ivica Đikić, del 2016. In Italia è trasmessa su Netflix dal maggio 2018[1][2].

Il 1 gennaio 2019 è uscita la seconda serie (11 episodi).[3][4]

Mario Kardum (Aleksandar Cvjetković), un influente tycoon dell’edilizia, ha improvvisamente fretta di acquistare la testata giornalistica Novine, poiché il giovane giornalista Andrej Marinković (Goran Marković) ha cominciato ad effettuare ricerche riguardo ad un misterioso incidente automobilistico che vede in qualche modo collegato il futuro proprietario di Novine. L’improvviso cambio di proprietà innesca inquietudine e fermento all’interno della redazione, causati da sete di potere, vanità ed ambizione.

Al centro di queste inquietudini ci sono l’esperta giornalista Dijana Mitrović (Branka Katić) Nikola Martić (Trpimir Jurkić) Martin Vidov (Zijad Gračić) e Alenka Jović-Marinković (Olga Pakalović): uno di questi sarà il nuovo capo-redattore.

La stagione 2 della serie è ambientata durante le elezioni presidenziali nelle quali si affrontano il sindaco Ludvig Tomašević (Dragan Despot) e il Presidente uscente Jelena Krsnik (Nives Ivanković). Le due settimane di campagna elettorale saranno accompagnate in modo inaspettato da bugie, ricatti e un omicidio.

Ludvig Tomašević rimarrà famoso per le parole: “Questo popolo sa tutto, questo popolo non mente mai. Hanno mentito a questo popolo troppo a lungo. Ed adesso arriva la resa dei conti.”

Stagione Episodi Prima TV Prima TV in Italia
Prima stagione 12 2016 2017-2018
Seconda stagione 11 2018 2019

La serie è creata da una delle sceneggiatrice Ivica Đikić[5]. È ambientato e girato a Fiume[6]. La serie è prodotta dalla televisione di stato croata HRT e poi acquistata da Netflix[7].

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione