In matematica, una orbita omoclina è una traiettoria di un flusso di un sistema dinamico che unisce un punto di equilibrio a sella a se stesso. Più precisamente, una orbita omoclina si trova nell'intersezione della varietà stabile e della varietà instabile di un punto di equilibrio. Orbite omocline e punti omoclinici sono definiti nello stesso modo per le funzioni ricorsive, come intersezione dell'insieme stabile e di quello instabile di un qualche punto fisso o punto periodico del sistema.
Si consideri il sistema dinamico continuo descritto dall'equazione differenziale ordinaria:
Supponendo che ci sia un punto di equilibrio a , allora una soluzione è una orbita omoclina se:
Se lo spazio delle fasi ha tre o più dimensioni, allora è importante considerare la topologia della varietà instabile del punto di sella. Le figure mostrano questi due casi. La prima, quando la varietà instabile è topologicamente un cilindro e l'orbita omoclina è detta orientata, e la seconda, dove la varietà instabile è topologicamente un Nastro di Möbius, in questo caso l'orbita omoclina è chiamata twistata (twisted).
Si ha anche la nozione di orbita omoclina quando si considera in sistema dinamico discreto. In questo caso, se è un diffeomorfismo della varietà , si dice che è un punto omoclinico se ha stesso passato e futuro - più precisamente se esiste un punto fisso (o periodico) tale che: