Passo della Greina

Passo della Greina
Il passo della Greina da est
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
Regione  Grigioni
  Ticino
Località collegateVal Lumnezia
Blenio
Altitudine2 359 m s.l.m.
Coordinate46°36′40.97″N 8°57′23.76″E
Altri nomi e significatiPass Crap (sursilvano)
InfrastrutturaSentiero
Lunghezza20 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Svizzera
Passo della Greina
Passo della Greina

Il passo della Greina, in sursilvano Pass Crap, è un valico alpino situato a 2359 m s.l.m. che collega la valle di valle di Campo nel Canton Ticino con la Val Lumnezia nei Grigioni.

Il sentiero che sale dal lato ticinese parte al termine di una strada carrozzabile a circa 2000 m s.l.m. Un servizio di auto postali porta gli escursionisti fino a questa quota. Il sentiero da questo versante è molto scosceso nella sua parte iniziale; superata a nord la capanna Scaletta, diventa meno ripido e penetra, superato il colle, nella valle che a 2200 m s.l.m. forma un altopiano.

Questo si estende per 6 km in un paesaggio unico sulle Alpi, una vera e propria tundra con delle formazioni rocciose bizzarre e un torrente che pigramente scende formando meandri e spiagge colorate. La flora nel breve periodo estivo è molto varia e coloratissima. Questo altopiano è iscritto nell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP).

La roccia calcarea presente nella regione ha assunto per effetto dell'erosione forme bizzarre: molto ammirato nei pressi del passo un arco naturale con una lunghezza di circa quaranta metri.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Il Passo della Greina su geofinder.ch

Controllo di autoritàVIAF (EN243842029 · GND (DE4390437-3