Percopsis è un genere di pesci ossei d'acqua dolce. Si tratta dell'unico genere appartenente alla famiglia Percopsidae (ordine Percopsiformes).
Le due specie sono endemiche della parte settentrionale dell'America del nord. L'areale va dall'Alaska e dal nord del Canada alla metà nord degli Stati Uniti. Vivono soprattutto nei laghi e nei fiumi lenti ma anche nei torrenti montani[1].
Sono pesci allungati con testa grande priva di scaglie, pinne ampie e pinna caudale biloba. È presente la pinna adiposa. Nella pinna dorsale e nella pinna anale sono presenti deboli raggi spinosi flessibili. Le pinne ventrali sono inserite abbastanza indietro[1].
Sono pesci di piccola taglia che raggiungono una taglia massima di 20 cm ma di solito non superano pochi centimetri di lunghezza[2].
Sono importanti prede per i pesci predatori[1].
Animali simili a Percopsis, e con esso strettamente imparentati, sono gli estinti Amphiplaga ed Erismatopterus; vivevano già 50 milioni di anni fa (Eocene inferiore/medio) negli antichi laghi che attualmente costituiscono la Formazione del Green River in Wyoming.
Controllo di autorità | J9U (EN, HE) 987007536095905171 |
---|