Peter Pan's Neverland Nightmare | |
---|---|
Lingua originale | inglese |
Paese di produzione | Stati Uniti d'America |
Anno | 2025 |
Genere | orrore |
Regia | Dan Allen |
Soggetto | Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere di J. M. Barrie |
Peter Pan's Neverland Nightmare è un film horror del 2025 diretto da Dan Allen. Il film è l'adattamento cinematografico in versione horror di Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere, nonché terzo film del Twisted Childhood Universe.
Quindici anni fa, un uomo di nome Peter Pan lavorava in un circo di nome "Neverland" dove si esibiva come mimo per i bambini. Tuttavia, Peter nascondeva un animo malvagio e un giorno, dopo uno spettacolo, tentò di rapire il tredicenne James a casa sua, ma la madre, Roxy, ingaggiò una lotta furiosa con Peter per difendere il figlio. Dopo averlo mutilato in faccia, Roxy viene brutalmente uccisa da Peter, che le strappa il cuoio capelluto dal cranio, per poi rapire James.
Al giorno d'oggi, Wendy Darling vive ad Ashdown insieme alla famiglia, con i fratelli più piccoli John e Michael e la madre Mary, che lavora come ipnoterapeuta (si rivela dunque essere lei l'ipnoterapeuta di Christopher Robin). Al compleanno di Michael, Wendy gli regala una bicicletta per poi accompagnarlo a scuola, promettendo di andarlo a prendere più tardi. Tuttavia, Wendy si distrae parlando con il fidanzato e non si accorge di Michael che pedala fuori da scuola. Il ragazzino arriva nei boschi dove si imbatte in Peter, che lo rapisce. Il criminale dunque telefona a casa Darling, informando la famiglia che ha rapito Michael portandolo a Neverland, allertandoli.
Il giorno successivo, Peter ferma l'autobus che sta portando una classe di ragazzini in gita e uccide il conducente, per poi massacrare tutti i bambini. Il suo obiettivo è il migliore amico di Michael, Joey. Venuta a sapere ciò, Wendy va a casa del ragazzino e di sua sorella Lily per proteggerli, ma la notte Peter irrompe in casa e riesce nel suo intento, uccidendo inoltre Lily e i suoi genitori. Michael, intanto, rapito, conosce Timmy, un ragazzo transgender che si fa chiamare Trilli, e gli spiega che Peter intende portare i bambini che rapisce in una presunta isola, chiamata Isola che non c'è. Tuttavia, è Peter che ha fatto credere ciò a Timmy imbottendolo di ogni tipo di droga.
Wendy, determinata, segue Peter nel suo nascondiglio per salvare il fratello, ma Peter la scopre quando le squilla il telefono nel momento esatto in cui trova Michael. Peter divide i fratelli attaccandoli, e nel trambusto Wendy scova Joey rinchiuso in una bara, ma ancora vivo. Joey scappa da una finestra mentre Wendy corre nel seminterrato e lì trova James, che si rivela essere ancora vivo ma orribilmente mutilato e senza una mano, dal cui moncone è attaccato un uncino. Wendy libera James ma lui è stremato e crolla a terra. La ragazza dunque raggiunge Trilli e lo convince a ribellarsi, riferendogli che suo padre Steven, che aveva conosciuto pochi giorni prima, sente la sua mancanza. Trilli dunque attacca Peter Pan ma perde lo scontro e muore dopo che Peter gli stacca entrambe le braccia, per poi ingaggiare un duello con Wendy e Michael, mordendo alla ragazza due dita e, per difendersi dai colpi in faccia, si mette la sua maschera, ma Michael recupera un piede di porco e colpisce Peter in faccia, tramortendolo e spaccandogli la maschera. Dal seminterrato, improvvisamente, arriva James, infuriato, che trafigge Peter con l'uncino e lo trascina di sotto per vendicare la madre.
Un anno dopo, si festeggia di nuovo il compleanno di Michael, ma Wendy riceve una telefonata, e dall'apparecchio esce una musichetta che accompagnava di solito le chiamate di Peter, che si svela dunque ancora vivo.
Nel novembre 2022, è stato annunciato un film horror live-action basato su Peter Pan e che sarebbe stato in fase di sviluppo per gli ITN Studios e la Jagged Edge Productions, con Rhys Frake-Waterfield come produttore.
Peter Pan's Neverland Nightmare è stato distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 13 gennaio 2025.
Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes, il 50% delle 16 recensioni dei critici sono positive, con una valutazione media di 5,2/10. Metacritic ha assegnato al film un punteggio di 50 su 100, indicando recensioni "miste o nella media".