Petr Maděra (Ostrov nad Ohří, 10 luglio 1970) è un poeta e scrittore ceco.
Dopo aver conseguito il diploma ad una scuola di grammatica, ha studiato Ingegneria del paesaggio all'università Zemědělská di Praga. Si è specializzato principalmente nell'architettura del paesaggio, nella dendrologia e nell'itticoltura. Dopodiché, ha lavorato come insegnante per non vedenti, e ha lavorato come ecologista per le autorità del distretto Est di Praga. Alla fine degli anni '90, ha preso parte alla redazione della rivista "Weles", un'importante base su cui i poeti più recenti possono pubblicare i propri lavori. Lavora come progettista grafico ed editore per riviste di carattere scientifico. Vive con sua moglie e due figli a Praga.
Il suo lavoro è caratterizzato sa una poetica molto originale così come l'uso che fa sia delle immagini che delle espressioni. Queste qualità traggono ispirazione dalla poesia di Vladimír Holan. Insieme con le collezioni di poesie da Bogdan Trojak, Petr Hruška, Petr Borkovec, Pavel Kolmačka e J. H. Krchovský, i due libri di poesia altamente celebrati dalla critica[1][2][3], Krevel e Komorní hůrka hanno formato l'orizzonte della recente poesia Ceca.
È stato pubblicato numerose volte nei seguenti periodici letterari: Iniciály, Modrý květ, Weles, Host, Tvar, Texty, Sedmá generace etc.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 7321712 · ISNI (EN) 0000 0000 5563 4482 · LCCN (EN) nr2001048267 |
---|