Premio Dirac è il nome di quattro prestigiose onorificenze conferite a scienziati che si sono distinti nei settori della fisica teorica, della matematica e della chimica. Sono intitolate al fisico britannico Paul Dirac, premio Nobel per la fisica nel 1933 e tra i fondatori della teoria quantistica.
La prima ad essere istituita è stata la "Dirac Medal for the Advancement of Theoretical Physics", assegnata dalla University of New South Wales di Sydney e dall'Australian Institute of Physics a partire dal 1979 per commemorare la visita di Dirac all'università nel 1975, durante la quale diede cinque lezioni di fisica teorica. Il nome è stato poi cambiato in "Dirac Medal and Lecture".
Nel 1985 l'International Centre for Theoretical Physics di Trieste (ICTP) ha istituito un proprio premio dedicato a Dirac, noto come "Medaglia Dirac dell'ICTP". Nel 1987 l'Institute of Physics di Londra ha istituito il "Premio e medaglia Dirac", e nel 1998 la World Association of Theoretical and Computational Chemists (WATOC) ha istituito il "Premio Dirac per la chimica".
Il premiò è assegnato congiuntamente dalla University of New South Wales e dall'Australian Institute of Physics a scienziati che hanno dato notevoli contributi nel settore della fisica teorica. Consiste in una medaglia d'argento e in una somma in denaro.
Elenco dei premiati:
È assegnata ogni anno dall'International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Il premio viene assegnato l'8 agosto (data di nascita di Paul Dirac) di ogni anno.
La medaglia Dirac dell'ICTP non viene assegnata a chi ha già vinto il premio Nobel, oppure la medaglia Fields, oppure il premio Wolf. Tuttavia, numerosi vincitori della medaglia Dirac sono stati in seguito insigniti di questi ultimi premi.[1][2][3][4] La medaglia è assegnata da un comitato internazionale di scienziati che riceve le candidature da altri scienziati che operano nei campi della fisica teorica o della matematica. Il vincitore riceve una medaglia e un premio in denaro di 5.000 dollari.
Elenco dei premiati:
Il "Premio e medaglia Paul Dirac" è conferito annualmente dall'Institute of Physics di Londra per importanti contributi alla fisica teorica, a fisici britannici o che hanno svolto una parte consistente del loro lavoro nelle Isole Britanniche. Il premio consiste in una medaglia d'argento placcata in oro e una somma di 1.000 sterline. Fu istituito nel 1985 e assegnato per la prima volta nel 1987.
Elenco dei premiati:
La "Medaglia Dirac per la chimica" è assegnata annualmente dalla World Association of Theoretical and Computational Chemists (WATOC) a scienziati al di sotto dei 40 anni che hanno fornito importanti contributi alla chimica teorica e/o alla chimica computazionale. Il premio fu conferito per la prima volta nel 1998.
Elenco dei premiati: