Primo Dáil

Primo Dáil
StatoBandiera dell'Irlanda Repubblica irlandese
TipoCamera bassa dell'Oireachtas
Istituito21 gennaio 1919
Soppresso16 agosto 1921
SuccessoreSecondo Dáil
SedeMansion House, Dublino

Il Primo Dáil (in irlandese: An Chéad Dáil - Primo Parlamento d'Irlanda) è stato il Dáil Éireann che si riunì tra il 1919 e il 1921.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima riunione avvenne il 21 gennaio 1919 nella Round Room (Stanza rotonda in italiano) di Mansion House, residenza del Lord Mayor di Dublino[1]. Si trattò della prima riunione del parlamento unicamerale della rivoluzionaria Repubblica irlandese. Nel 1919, i candidati che erano stati eletti a Westminster nelle elezioni del 1918 rifiutarono di riconoscere il Parlamento britannico e, invece di partecipare alle sessioni a Londra, istituirono un parlamento indipendente a Dublino chiamato "Dáil Éireann". (Assemblea d'Irlanda).[2] L'istituzione dell'An Chéad Dáil ebbe luogo lo stesso giorno in cui iniziò la guerra d'indipendenza irlandese a causa dell'imboscata di Soloheadbeg. Sebbene il Dáil non abbia autorizzato alcuna azione armata, "è diventato un simbolo di resistenza popolare e una fonte di legittimità per gli uomini che combattono nella guerriglia che si è sviluppata".[3] Dopo le elezioni del 1921, al Primo Dáil successe il Secondo Dáil, in vigore tra il 1921 e il 1922.

Il governo britannico bandì il Dáil nel settembre 1919, che in poi si riunì in segreto. Il Primo Dáil si è riunito 21 volte e la sua attività principale era quella di fondare la Repubblica d'Irlanda. Ha giocato un ruolo nello sviluppo di un governo irlandese indipendente e di un apparato statale.

Membri di primo piano[modifica | modifica wikitesto]

Foto del Primo Dáil, presa al Mansion House, il 10 aprile 1919

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) THE FIRST DÁIL ÉIREANN, su theconferenceandeventsvenue.ie. URL consultato il 18 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) "Explainer: Establishing the First Dáil". Century Ireland.
  3. ^ (EN) Farrell, Brian. The Founding of Dáil Éireann: Parliament and Nation Building. Gill and Macmillan, 1971. p.81

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]