Pseudochirulus

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudochirulus
Pseudochirulus herbertensis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineDiprotodontia
SottordinePhalangeriformes
SuperfamigliaPetauroidea
FamigliaPseudocheiridae
SottofamigliaPseudocheirinae
GenerePseudochirulus
Matschie, 1915
Specie

Pseudochirulus Matschie, 1915 è un genere di marsupiali arboricoli della famiglia degli Pseudocheiridi[1]. Le otto specie di questo genere sono strettamente imparentate con i coda ad anello del genere Pseudocheirus, tanto da essere classificate in passato all'interno di questo genere.

Questi animali sono ricoperti da un manto spesso e lanoso, solitamente di colore grigio, marrone o nero. La parte inferiore è in genere di colore chiaro, e spesso alcune specie presentano ulteriori strisce bianche su faccia o dorso. La lunga coda è scarsamente ricoperta di pelo, e la parte terminale della superficie inferiore è glabra e può essere utilizzata come una coda prensile. Come quasi tutti gli Pseudocheiridi sono caratterizzati da una piccola testa con orecchie corte e zampe anteriori particolari, con le prime due dita opponibili. Hanno una lunghezza testa-tronco di 17-36 cm e una coda di 15-39 cm; pesano 100-1500 g.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

I coda ad anello del genere Pseudochirulus vivono in Nuova Guinea (6 specie) e nella penisola di Capo York nel Queensland (2 specie). Il loro habitat è costituito da regioni boschive, in particolare da foreste pluviali, dove trascorrono quasi tutta la loro vita sugli alberi.

Sono animali notturni e dormono durante il giorno in nidi di foglie o nelle cavità degli alberi. La loro dieta consiste principalmente di foglie, ma possono anche nutrirsi di frutta. Presumibilmente conducono vita solitaria.

Conosciamo ben poco riguardo alle loro abitudini riproduttive; le femmine hanno due capezzoli funzionali nel marsupio. I piccoli, uno o due per nidiata, trascorrono i primi mesi di vita nel marsupio della madre e successivamente rimangono nel nido, imbottito di foglie, prima di raggiungere l'indipendenza.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La distruzione dell'habitat è una delle principali minacce per alcune specie del genere, ma per alcune di esse mancano sicuri dati al riguardo; il coda ad anello di Schlegel (P. schlegeli), ad esempio, è noto solamente a partire da otto esemplari.

Il genere Pseudochirulus comprende otto specie:

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Pseudochirulus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  • Ronald M. Nowak: Walker's Mammals of the World. Johns Hopkins University Press, 1999, ISBN 0-8018-5789-9

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi