Le compagini partecipanti erano state inizialmente divise, mediante sorteggio, in undici gruppi da quattro squadre ciascuno ma, in seguito al reintegro del Togo[1] (inserito nel gruppo K) e al ritiro della Mauritania nel gruppo F, la composizione è cambiata così:
Sono così cambiate in parte anche le regole di qualificazione: oltre alle vincitrici dei vari gruppi, accederanno al torneo la seconda classificata del gruppo K e le due migliori seconde dei restanti gruppi[2].
Per il calcolo delle migliori seconde, inoltre, saranno presi in considerazione solo i punteggi ottenuti contro le prime e le terze classificate di ogni gruppo[3].
^Al Togo erano state vietate le partecipazioni alle Coppe delle nazioni africane 2012 e 2013 ad opera della CAF che aveva bandito questa nazionale in conseguenza del suo ritiro nell'edizione del 2010 dopo l'attentato mortale subito l'8 gennaio 2010. In seguito all'accettazione del ricorso presentato alla FIFA, tale divieto è stato revocato, con effetto immediato, il 14 maggio 2010. In questo modo al Togo è stato permesso l'accesso alle qualificazioni per le suddette due edizioni del torneo continentale.