Il cristianesimo è la religione più diffusa in Croazia. Secondo i dati del censimento del 2011, i cristiani rappresentano il 91,3% della popolazione e sono in maggioranza cattolici; l'1,5% della popolazione segue l'islam, lo 0,2% della popolazione segue altre religioni, il 4,5% della popolazione non segue alcuna religione e il 2,5% della popolazione non dichiara la propria affiliazione religiosa.[1] Stime dell'Association of Religion Data Archives (ARDA) riferite al 2015 differiscono di poco.[2]
La costituzione riconosce la libertà religiosa, proibisce l'istigazione all’odio religioso e prevede la separazione tra stato e religioni. Le organizzazioni religiose devono registrarsi con il Ministero della Pubblica Amministrazione; le organizzazioni religiose non registrate non possono celebrare matrimoni riconosciuti dallo stato, aprire scuole, fornire assistenza religiosa negli ospedali e nelle prigioni, ricevere fondi governativi e godere di agevolazioni fiscali. Nelle scuole pubbliche è previsto l'insegnamento della religione e gli insegnanti sono pagati dallo stato; nella maggioranza delle scuole si insegna la religione cattolica, ma in presenza di un numero sufficiente di studenti i gruppi registrati possono organizzare corsi sulla loro religione. Le scuole private possono organizzare liberamente i loro corsi di religione, ma solo i gruppi religiosi registrati possono aprire proprie scuole.[3]
Secondo i dati del censimento del 2011, i cattolici rappresentano l'86,3%della popolazione, gli ortodossi il 4,4% della popolazione, i protestanti lo 0,3% della popolazione e i cristiani di altre denominazioni lo 0,3% della popolazione.
La Chiesa cattolica è organizzata in Croazia con 5 sedi metropolitane, 12 diocesi suffraganee e 1 ordinariato militare; a queste strutture si aggiunge l'eparchia di Križevci per i fedeli della Chiesa bizantina cattolica di Croazia e Serbia.
La Chiesa ortodossa è presente in Croazia con la Chiesa ortodossa serba, la Chiesa ortodossa bulgara e la Chiesa ortodossa macedone.
Tra i gruppi protestanti presenti in Croazia vi sono luterani, calvinisti, anglicani, battisti, pentecostali e avventisti del settimo giorno.
Fra i cristiani di altre denominazioni, sono presenti i Testimoni di Geova e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni).
I musulmani della Croazia sono principalmente di etnia bosniaca; seguono a distanza quelli di etnia albanese e rom.[4] I musulmani presenti nel Paese sono quasi tutti sunniti.[2]
In Croazia sono presenti piccoli gruppi che seguono l'ebraismo, il buddhismo, l'induismo e la fede nativa slava.