Il termine requinto è usato sia in spagnolo che in portoghese per indicare una versione più piccola e acuta di un altro strumento. Quindi, ci sono chitarre requinto, tamburi e diversi strumenti a fiato.
Requinto nello spagnolo del XIX secolo stava per "piccolo clarinetto".[1] Oggi, la parola requinto, quando usata in relazione a un clarinetto, si riferisce al clarinetto Mi-bemolle, noto anche come requint in lingua valenzana.[2]
Requinto può anche significare un flauto acuto (simile ad un ottavino), o la persona che lo suona.[3] In Galizia, la parola potrebbe riferirsi a uno strumento simile a un piffero di legno tenuto lateralmente.
La chitarra requinto ha sei corde di nylon con una scala lunga da 53 fino a 54 centimetri (20,9 fino a 21,3 pollici), cioè circa il 18% più piccola della scala di chitarra standard. I requinto sono accordati: A2-D3-G3-C4-E4-A4, una quarta più alti rispetto alla chitarra classica standard.
È stato inventato e reso popolare durante gli anni 40 dal chitarrista/cantante messicano Alfredo Gil del trio di musica romantica Los Panchos.[4] Le chitarre requinto sono usate anche in tutta l'America Latina.
I requinto fabbricati in Messico hanno un corpo più profondo di una chitarra classica standard (11 centimetri (4,3 pollici) rispetto a 10,5 centimetri (4,1 pollici). I requinto fabbricati in Spagna tendono ad avere la stessa profondità dello standard classico.
Molte viole portoghesi, come la viola braguesa, hanno anche versioni più piccole, chiamate "requinta". La viola braguesa requinta è sintonizzata: A4 A3, C5 C4, F5 F4, C # 5 C # 5, E5 E5. Questa accordatura è una quinta sopra la viola braguesa standard.[5]
A Porto Rico ci sono molti piccoli strumenti chiamati tiple requinto. Questi di solito hanno 3 o 4 corde.
Il requinto tiple colombiano (o tiple colombiano requinto) è più piccolo di un tiple colombiano standard ed a volte è più simile a un violino o a un cuatro portoricano, o a volte come una piccola chitarra (più piccola del Tiple standard). Ha anche 12 corde ed è anche incordato a tre, ma il tono più alto significa che tutte le corde sono accordate all'unisono. È sintonizzato D4 D4 D4, G4 G4 G4, B4 B4 B4, E4 E4 E4.
Il guitarro aragonés, di Aragona, in Spagna, sembra una piccola chitarra. Ha 4 o 5 corde e di solito è accordato A-D-G-C-E-A. Quello a 4 corde è accordato di solito E-C#-A-D
Il requinto jarocho o guitarra de son è uno strumento a corde pizzicate, suonato solitamente con un plettro speciale. È uno strumento a quattro o cinque corde originario di Veracruz, Messico.
Il requinto è usato nei gruppi conjunto jarocho. In assenza dell'arpa, il requinto introduce tipicamente il tema melodico del son e poi continua fornendo un contrappunto largamente improvvisato sulla linea vocale.
Il tamburo requinto è utilizzato nel genere popolare portoricano plena, dove si tratta di un piccolo tamburo conico a mano che improvvisa sugli altri ritmi del tamburo.[6]