Right Here Waiting è una ballad di Richard Marx, pubblicata nel giugno del 1989 come secondo singolo estratto dal suo secondo album, Repeat Offender. La canzone si rivelò una hit, entrando nelle classifiche di tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti dove raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100.[1] Ha ottenuto la certificazione di disco di platino dalla RIAA per le vendite di oltre un milione di copie nel 1989.[6]
Right Here Waiting fu il secondo singolo estratto dall'album Repeat Offender, dopo Satisfied. Marx scrisse la canzone mentre si trovava in tour, come lettera d'amore per sua moglie, l'attrice Cynthia Rhodes, che era invece in Sudafrica per le riprese di un film.[9] La canzone è suonata quasi interamente al pianoforte, con brevi interventi di chitarra acustica. Si tratta del pezzo di Richard Marx che è stato reinterpretato il maggior numero di volte nel corso degli anni.
Right Here Waiting debuttò nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 44 nel giugno del 1989 e, nell'agosto dello stesso anno, divenne il terzo singolo consecutivo di Marx a piazzarsi al primo posto in classifica negli Stati Uniti.[1] La canzone rimase in vetta alla classifica per tre settimane consecutive, davanti a Cold Hearted di Paula Abdul. Fu inoltre il primo di una serie di singoli di Marx a raggiungere la cima della Hot Adult Contemporary Tracks. Certificato disco di platino negli Stati Uniti nell'ottobre del 1989, Right Here Waiting è tuttora il singolo più venduto della carriera di Marx. È anche quello più duraturo nelle classifica, essendosi piazzato nella top 15 della Hot Adult Contemporary Tracks per quattro anni consecutivi (dal 2000–2003), a più di dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione originaria. Nel Regno Unito, il singolo raggiunse il secondo posto in classifica,[10] diventando l'unico brano di Richard Marx capace di entrare nella top 5 locale insieme a Hazard (che arrivò al terzo posto nel 1992).
Il video musicale mostra Richard Marx mentre canta seduto al pianoforte in un palazzetto vuoto prima di un suo concerto, alternato a immagini che mostrano le difficoltà di una vita perennemente on the road e lontani da ciò che si ama, in linea con quanto descritto nel testo del brano.
La cover più famosa di Right Here Waiting è quella registrata dalla cantante statunitense Monica in stile R&B, con la collaborazione del gruppo 112.
La versione di Monica venne pubblicata come ultimo singolo estratto dall'album The Boy Is Mine nel dicembre del 1999. Il singolo venne distribuito esclusivamente negli Stati Uniti.
Nel 1990, gli Shadows realizzarono una cover strumentale della canzone per il loro album Reflection.
Nello stesso anno venne cantata dall'allora quattordicenne JC Chasez (divenuto poi famoso come membro degli 'N Sync) per un'audizione al programma televisivo The Mickey Mouse Club.
Negli anni novanta, il cantoneseKenny Bee realizzò una cover con il titolo "紅葉斜落我心寂寞時" che tradotto sarebbe "Le foglie d'acero che cadono rispecchiano la solitudine del mio cuore".
Nel 1995. il cantante olandese Rob de Nijs registrò la sua versione come Waarheen, con un nuovo testo molto simile all'originale.
Nel 1996 José Feliciano pubblica una cover in spagnolo dal titolo " Te esperaré" nell'album " Americano", in precedenza nel 1995 ne aveva registrata una versione in inglese nell'album "Present Tense"
Nel 2000, la cantautrice italiana Paola Turci inserì una cover in italiano della canzone intitolata Io scrivo, canto e vivo per te nel suo ottavo album Mi basta il paradiso.
Nel 2007, Shaun Rogerson realizzò la sua versione per il suo album di debutto Shaun dopo averla cantata durante l'audizione per la terza stagione di X Factor in Inghilterra.
^(EN) Top Singles - Volume 50, No. 18, August 28 1989, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 15 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2012).
^(FR) Accès direct à ces Artistes, su infodisc.fr. URL consultato il 6 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2015). Selezionare RICHARD MARX e premere OK.
^(NL) Jaaroverzichten 1989, su Ultratop.be/nl, ULTRATOP & Hung Medien / hitparade.ch.. URL consultato il 29 novembre 2013.
^(EN) Top Singles - Volume 51, No. 8, December 23 1989, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2015).
^(EN) Billboard Top 100 – 1989, su Longboredsurfer.com, The Longbored Surfer. URL consultato il 10 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2010).