Rinspeed zaZen

Rinspeed zaZen
Descrizione generale
CostruttoreSvizzera (bandiera) Rinspeed
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2006
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4477 mm
Larghezza1910 mm
Altezza1284 mm
Passo2350 mm
Massa1495 kg
Altro
Stessa famigliaPorsche 911
Auto similiFerrari 612 Scaglietti

La Rinspeed zaZen è una concept car basata sulla Porsche 911 Carrera S costruita dalla Rinspeed, in collaborazione con Bayer e presentata per la prima volta al Salone dell'automobile di Ginevra nel 2006.

Il design della vettura è molto originale. Alcune particolarità sono: i sedili realizzati in plastica arancione e simil vetro, la luce di stop olografica, che si proietta nella parte inferiore del lunotto e i cerchoni arancioni. Molto originale è anche la verniciatura della carrozzeria, realizzata con milioni di cristalli Swarovski, coperti da poliuretano. In alcune parti della carrozzeria è stato inserito il logo Bayer.

Ma le innovazioni più singolari sono il tetto in makrolone, policarbonato realizzato da Bayer, la cui trasparenza può essere regolata tramite un pulsante[1]; e la possibilità di cambiare il colore degli interni, rendendo la zaZen una vettura futuristica, innovativa e unica.

Il motore è lo stesso della 911 Carrera S, un sei cilindri boxer da 355 CV. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 293 km/h.

Nonostante derivi da una Porsche, la fanaleria, soprattutto quella anteriore, ricorda molto quella della Ferrari 612 Scaglietti[2].

  1. ^ Rinspeed zaZen: la prima Porsche Zen..., in Autoblog.it. URL consultato il 5 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2017).
  2. ^ Rinspeed zaZen, in Automoto.it. URL consultato il 5 settembre 2017.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili