Rossini Opera Festival

Rossini Opera Festival
Gioachino Rossini in un dipinto ottocentesco
LuogoPesaro
Annidal 1980
FrequenzaAnnuale
DateAgosto
GenereOpera lirica
Sito ufficialewww.rossinioperafestival.it

Il Rossini Opera Festival, comunemente indicato con la sigla R.O.F., è un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

È anche il nome della Fondazione costituita nel 1994 per appoggiare la Fondazione Rossini nell'attività di recupero teatrale, musicologico ed editoriale della produzione rossiniana.

Il Rossini Opera Festival (membro dell'Associazione europea dei festival) era gestito in principio direttamente dal comune di Pesaro; si è trasformato nel 1985 in ente autonomo. È promosso dal Comune di Pesaro, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, dalla Banca dell'Adriatico e dalla Fondazione Scavolini.

Il 13 agosto 1993 il parlamento italiano ha approvato all'unanimità la legge speciale n. 319 che regola il supporto da parte del Ministero dei Beni Culturali al Rossini Opera Festival, riconoscendo allo stesso la qualifica di ente preposto al recupero e alla rivitalizzazione delle opere di Gioachino Rossini, parte integrante del patrimonio culturale italiano.

Il Rossini Opera Festival ha contribuito, nel corso della sua attività, ad una sostanziale rilettura filologica di molte delle opere di Rossini, alcune delle quali poco rappresentate in tempi moderni e che ora sono tornate a far parte in piante stabile, nel quadro della cosiddetta Rossini renaissance, del repertorio delle maggiori opere liriche italiane.

L'orchestra istituzionale del ROF è l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, anche se spesso sono ospitati complessi provenienti anche dall'estero, mentre le parti corali sono affidate abitualmente al Coro da Camera di Praga del maestro Lubomír Màtl.

Dal 2017 l'Orchestra del ROF è l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, mentre le parti corali sono affidate al coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (Maestro Giovanni Farina) e al coro del Teatro della Fortuna (Maestro Mirca Rosciani).

Dall'edizione 2006 le rappresentazioni del Festival sono tenute, oltre che nella tradizionale sede del Teatro Rossini (Pesaro), nei due teatri allestiti all'Adriatic Arena (Pesaro), intitolata a Olympe Pélissier, seconda moglie del compositore. Negli anni seguenti l'ampliamento del numero di rappresentazioni ha reso necessario l'utilizzo anche dell'Auditorium Pedrotti, interno al Conservatorio Musicale del centro città, del Teatro Sperimentale e del nuovo Auditorium Scavolini in zona mare.

Spesso ci si riferisce al festival come alla "Piccola Bayreuth sull'Adriatico", ricollegando la manifestazione al celebre festival wagneriano di Bayreuth, per essere entrambi focalizzati su un singolo autore, per il carattere internazionale e luoghi di propulsione dello studio e approfondimento del compositore.

La prima stagione del 1980 venne inaugurata al Teatro Rossini il 28 agosto con La gazza ladra diretta da Gianandrea Gavazzeni nell'edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Alberto Zedda che il 3 settembre diresse all'Auditorium Pedrotti L'inganno felice con Sesto Bruscantini ed Enzo Dara.

1980-1989
1990-1999
2000-2009
2010-2019
2020-2024
  • L. M. Sicca, Organizzare i processi di produzione della lirica. Il caso Rossini Opera Festival, in La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale, Atti del Convegno annuale dell'Accademia Italiana di Economia aziendale, Bologna, Clueb, 1999, 181-235, ISBN 8849113803.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN124382592 · LCCN (ENn82230912 · GND (DE1062664280 · J9U (ENHE987007404039305171