La Royal Bank Cup è un torneo a cadenza annuale (sponsorizzato dalla Royal Bank of Canada) che stabilisce il campione dalla Canadian Junior A Hockey League. Nata nel 1995 è la diretta discendente della Manitoba Centennial Cup.
Attualmente è organizzata come un girone all'italiana di cinque squadre con semifinali e finale. I partecipanti sono i vincitori delle leghe regionali e l'organizzatrice:
Nel maggio 1996 the l'edizione inaugurale si tenne a Melfort, Saskatchewan, continuando la tradizione di un campionato National Junior ‘A'. Il Canada organizza competizioni di zona fra i vincitori dei vari campionati, che si contendono il diritto di rappresentare la regione alla Royal Bank Cup. I primi vincitori furono i Vernon Vipers della British Columbia Hockey League.
Dalla prima RBC Cup ogni torneo è stato organizzato così come viene tuttora svolto. Giunti allaRoyal Bank Cup 2007, la dodicesima, 5 vincitori sono stati i campioni del Pacifico, 4 gli ospitanti, 1 volta i campioni Western, 2 i campioni Central. I campioni Eastern non hanno ancora mai vinto.
I supplementari sono frequenti alla Royal Bank Cup, il match più lungo si disputò alla Royal Bank Cup 2007 fra i Camrose Kodiaks dell'Alberta Junior Hockey League ed i Prince George Spruce Kings della British Columbia Hockey League. I Spruce Kings vinsero 3-2 al 5° supplementare[1]. La partita durò lasted 146:01, poco più corto dell'incontro record nella Canadian Junior Hockey League in Toronto Jr. Canadiens-Pickering Panthers nel 2007 nei playoff dell'Ontario Provincial Junior A Hockey League (154:32)[2].