SAFF Club Championship

SAFF Club Championship
Sport
TipoClub
FederazioneSAFF
ContinenteAsia
TitoloCampione della SAFF Club Championship
CadenzaAnnuale
Aperturaagosto
Chiusuraagosto
Partecipanti8 squadre (2024)
FormulaEliminazione A/R con ottavi, quarti, semifinale e finale.
Storia
Fondazione2024
Numero edizioni1
Ultima edizioneSAFF Club Championship 2024
Edizione in corsoSAFF Club Championship 2024

La SAFF Club Championship è una competizione calcistica organizzata dalla SAFF e riservata principalmente alle squadre dei campionati dell'Asia meridionale, in base al loro ranking AFC.

Il presidente della SAFF Kazi Salahuddin voleva creare una competizione regionale per club da quando è stato eletto per la prima volta nel 2009. Per oltre un decennio il piano è rimasto bloccato a causa della mancanza di sponsor.[1] Nel maggio 2023, in seguito al Congresso ordinario della federazione a Dacca, in Bangladesh, è stato annunciato che la competizione si sarebbe probabilmente tenuta per la prima volta nel 2024.[2] Tutte e sette le associazioni membri hanno concordato la sua creazione e la partecipazione alla prima edizione del torneo. Era previsto che ciascuna federazione membro avrebbe ricevuto un posto nella competizione, con la Federatione calcistica dell'India che aveva concesso due posti come membro più numeroso, per un totale di otto partecipanti.[3]

Inizialmente era stato proposto che il torneo si svolgesse in una località centrale per due settimane. Tuttavia, su richiesta dell'India, il formato è stato poi modificato in un formato di andata e ritorno. Si immaginava che si giocasse nell'arco di sei o sette mesi durante le stagioni del campionato nazionale.

Anno Finale
Campione Punteggio Seconda
2024
Dettagli

Vittorie per squadra

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Nazionalità Titoli 2º Posto Stagioni
Anno Giocatore Club Reti
2024

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio