Scautismo e guidismo in Portogallo sono presenti fin dai primissimi anni del movimento.
Lo scautismo portoghese è nato nel 1911 ad opera di Almirante Álvaro de Melo Machado, che fondò prima un reparto a Macao e poi in Portogallo. Allo stesso tempo nacque a Porto un reparto di guide inglesi, che in seguito aiutò a far nascere il guidismo portoghese.
Associação das Guias e Escuteiros da Europa, (Associazione delle Guide e degli Scout d'Europa, cattolica, maschile e femminile) membro dell Unione Internazionale Guide e Scouts d'Europa (UIGSE-FSE)
Comité Português de Amizade dos Antigos Escoteiros e Guias (AEG, Comitato Portoghese della fratellanza dei vecchi scout e guide, misto), organizzazione di "vecchi scout" e "vecchie guide", membro dell'International Scout and Guide Fellowship (ISGF), composto a sua volta da
FAEP - Fraternal de Antigos Escoteiros de Portugal, vecchi scout dell'AEP
AAG - Associação de Antigas Guias, vecchie guide dell'AGP
FNA - Fraternidade de Nuno Álvares, vecchi scout del CNE
La Federação Escotista de Portugal ha organizzato nel 2003 in Portogallo il Roverway, un campo internazionale pensato per i rover (scout oltre i 16 anni) di tutta Europa. È stato un evento congiunto della Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, e della Regione Europa dell'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici. Dato il successo, l'evento è diventato ricorrente, e si tiene ogni tre anni in un paese europeo differente.