Sentiero azzurro

Sentiero azzurro
Il sentiero tra Vernazza e Monterosso
NumeroSVA
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Liguria
Provincia  La Spezia
Catena montuosaAppennino ligure
Percorso
InizioRiomaggiore
FineMonterosso al Mare
Dislivello600 m
Dettagli
Tempo totale5 ore
www.parconazionale5terre.it

Il sentiero Verde Azzurro è un itinerario escursionistico che si snoda interamente all'interno del Parco nazionale delle Cinque Terre.[1]

In realtà si tratta del sentiero numero SVA del CAI della Spezia e, tornando più indietro nel tempo, del sentiero utilizzato da sempre dagli abitanti per spostarsi a piedi tra i cinque borghi.

Altimetria del sentiero

Il sentiero parte da Riomaggiore per raggiungere Monterosso attraversando Manarola, Corniglia e Vernazza ed è lungo circa 12 km. La massima altitudine la si tocca a Prevo, minuscola frazione di Vernazza, a circa 200 m s.l.m. Per percorrerlo interamente occorrono oltre 5 ore di cammino e lo si può considerare diviso in quattro distinte tratte.

  • Il primo tratto, tra Riomaggiore e Manarola, è ancor meglio conosciuto come Via dell'Amore. È il più corto (circa 1 km) ed è senza dubbio il più facile e lo si percorre in meno di mezz'ora. Il sentiero è stato chiuso dal 24 settembre 2012 a seguito di una frana che ha investito e ferito gravemente un gruppo di cinque turiste australiane [1] e riaperto nell'estate del 2024 [2].
  • Il secondo tratto, tra Manarola e Corniglia, è lungo 2,8 km e richiede circa un'ora di cammino. È chiuso dal 2013 [3][4][5].
  • Il terzo tratto, tra Corniglia e Vernazza, è lungo 3,5 km e occorrono quasi due ore.
  • Il quarto tratto, tra Vernazza e Monterosso al Mare, è il più lungo ed il più impegnativo. È lungo 3,8 km e richiede non meno di due ore.

Il dislivello complessivo del sentiero è di circa 600 metri, in larga parte concentrato nei due tratti più lunghi tra Corniglia e Monterosso al Mare.

Frequentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uno degli itinerari escursionistici più frequentati della zona.[2] Sull'itinerario si trovano punti di controllo della Cinque Terre Card. La carta è finalizzata a consentire la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. Il ricavato delle Cinque Terre Cards è diretto in via prioritaria al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi di mobilità all'interno del Territorio

  1. ^ Sentieri del Parco - Sentiero Azzurro, on-line su www.parconazionale5terre.it Archiviato il 26 giugno 2015 in Internet Archive. (accesso: 25 giugno 2015)
  2. ^ Camminare in Italia, Brendan Sainsbury, pag. 55; Lonely Planet/EDT, 2011