Si Euli

Si Euli
Un si euli con fodero
TipoColtello
OrigineIndonesia (bandiera) Indonesia
Impiego
UtilizzatoriNias
Descrizione
Lunghezza39 cm circa
Tipo di lamaAd un solo filo
Tipo di manicoAd una sola mano
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il Si Euli è un coltello-pugnale tradizionale indonesiano, originario dell'isola di Nias (e più precisamente della parte settentrionale dell'isola[1]), a ovest di Sumatra[2]. Esistono varie versioni dell'arma, portate quotidianamente dagli uomini[3].

È un coltello dotato di lama stretta e diritta; il manico, curvo verso l'estremità o leggermente piegato a metà della sua lunghezza, è separato dalla lama tramite una ghiera d'ottone. L'estremità dell'impugnatura può essere appiattita. Il fodero è diritto e, in prossimità dell'apertura per accogliere la lama, presenta una sporgenza perpendicolare alla sua lunghezza che si allunga verso il lato tagliente della lama. Verso il lato posteriore è presente una protuberanza leggermente ricurva. Il fodero può essere avvolto con del filo d'ottone e avere delle catenelle a cui vengono appese delle piccole campane. L'arma è portata diagonalmente al centro della cintura.

  1. ^ Volkenkundig Museum Nusantara (Delft, Netherlands), Nias, Volkenkundig Museum Nusantara, 1990, ISBN 9-0714-2305-0.
  2. ^ Taiwan Sheng Li Bo Wu Guan, Taiwan Sheng Li Bo Wu Guan Ban Nian Kan, Volume 60, The Museum, 2009.
  3. ^ Ethnografisch Museum Delft, Indonesische Kunst Uit Eigen Bezit: Tentoonstelling Gehouden Naar Aanleiding van het Honderdjarig Bestaan van de "Indische Verzameling", Sinds 1911, Ethnografisch Museum, 1864-1964, Ethnografisch Museum - Delft, 1964, ASIN B009GM335W.
  • Volkenkundig Museum Nusantara (1990), Nias, Volkenkundig Museum Nusantara, p. 9, 201, 202, ISBN 9-0714-2305-0

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi