Sonic Advance 2

Sonic Advance 2
videogioco
Cream nel livello Music Plant
PiattaformaGame Boy Advance
Data di pubblicazioneGame Boy Advance:
Giappone 19 dicembre 2002[1]
10 marzo 2003[2]
Zona PAL 28 marzo 2003

Virtual Console:
Giappone 24 febbraio 2016

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Dimps
PubblicazioneSEGA (Giappone), THQ (Nord America), Infogrames (Europa)
DirezioneAkinori Nishiyama
ProduzioneYūji Naka, Hiroshi Matsumoto
Direzione artisticaYuji Uekawa
MusicheTatsuyuki Maeda, Yutaka Minobe, Teruhiko Nakagawa
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCEROA · ESRB: E[3] · OFLC (AU): G[4] · USK: 0
SerieSonic the Hedgehog
Preceduto daSonic Advance
Seguito daSonic Advance 3

Sonic Advance 2 (ソニックアドバンス2?, Sonikku Adobansu Tsū) è un videogioco a piattaforme per il Game Boy Advance facente parte della serie Sonic the Hedgehog, il quale è stato sviluppato da Sonic Team e Dimps e distribuito da SEGA in Giappone e da THQ nel resto del mondo.

Il videogioco è stato pubblicato il 19 dicembre 2002 in Giappone[1], il 10 marzo 2003 in Nord America[2] e 28 marzo 2003 in Europa.

Ufficialmente nono capitolo principale della serie, diretto seguito di Sonic Advance[5] e secondo videogioco della saga uscito esclusivamente su Game Boy Advance, Sonic Advance 2 introduce per la prima volta nella serie il personaggio principale Cream the Rabbit.

Il malvagio Dr. Eggman sta catturando gli animali delle foreste al fine di trasformarli in robot[6]. Eggman ha anche rapito gli amici di Sonic: Tails, Knuckles ed Amy[6].

Così Sonic decide di fermare il suo arcinemico, liberare i suoi amici, raccogliere i Chaos Emerald e salvare Cream the Rabbit[6] e, nell'ultimo livello, anche sua madre.

All'inizio del gioco solo Sonic sarà possibile utilizzare, ma mentre si avanza con il gioco gli altri personaggi saranno sbloccati[7].

Lo sblocco dei personaggi coincide con la liberazione da parte di Sonic di essi nel corso del gioco[8].

Gruppo di Sonic

[modifica | modifica wikitesto]

Sonic è il più veloce del gioco ed è il protagonista. La sua abilità consiste nell'utilizzare uno scudo con il tasto A e di fare una capriola con il tasto B.

Tails è il migliore amico di Sonic. Con il tasto A la si fa muovere la coda, mentre il tasto B la fa volare per 8 secondi.

Knuckles è un amico, ma anche rivale di Sonic. Premendo il tasto A lo si fa eseguire il suo caratteristico scivolamento, mentre con il tasto B lo si fa eseguire un pugno.

Amy viene sbloccata solo quando gli altri quattro personaggi hanno raccolto i sette Chaos Emerald[8][9][10].

L'introduzione di Cream

[modifica | modifica wikitesto]

Come già citato, il gioco introduce per la prima volta Cream (erroneamente scritto anche Creamy) come personaggio giocabile.

Cream the Rabbit è una coniglietta che appare dopo aver sconfitto il boss della zona Leaf Forest, ove viene salvata da Sonic, poiché è stata rapita da Eggman[11]. Cream è accompagnata da un Chao di nome Cheese, il suo animaletto domestico. I nomi di Cream (crema) e Cheese (formaggio) sono basati sulla parola cream cheese, che in inglese significa formaggio spalmabile.

Dopo che Sonic ha raccolto tutti i Chaos Emerald e quindi avere la possibilità di trasformarsi in Super Sonic, Dr. Eggman rapisce anche l'adorata madre di Cream, Vanilla[N 1], che Super Sonic provvederà a libere[9] (vedi il paragrafo conclusione del gioco).

Cream, dopo la sua prima apparizione, diverrà uno dei personaggi principali e ricorrenti nella serie.

I livelli si dividono in zone, che a sua volta sono divise in act. Ogni zona si conclude con una battaglia contro un robot di Dr. Eggman, che vengono definiti boss.

Conclusione del gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver superato la zona XX (dove il giocatore si ritrova a sconfiggere tutti i boss delle zone precedenti ed il boss finale) viene mostrato al giocatore un video con i crediti del gioco[12][13][14][15][16]. Ciò può far pensare che il gioco sia finito, mentre in realtà non è totalmente concluso.

Per concludere totalmente il gioco è necessario raccogliere i Chaos Emerald in modo per avere accesso alla vera zona finale del gioco, la "True Area 53", il cui scopo è liberare Vanilla, la madre di Cream.

La True Area 53 si apre con un video dove c'è la madre di Cream che viene all'improvviso risucchiata sotto gli occhi della figlia e, ovviamente, Cream si mette a piangere[9]. Per salvare la madre Sonic fa ricorso ai Chaos Emerald e così trasforma in Super Sonic[9].

Terminata la True Area 53 si scopre, tramite un video, che Vanilla the Rabbit è stata messa in una capsula dal Dr. Eggman e terminato il video vengono mostrati i crediti[17]. I crediti sono inframmezzati da immagini dove si vede Cream abbracciare la mamma[17].

Annotazioni
  1. ^ Il nome "Vanilla the Rabbit" viene ufficialmente svelato in un eyecatch trasmesso nell'episodio 40 della edizione giapponese dell'anime Sonic X, quindi dopo la pubblicazione del gioco.
Fonti
  1. ^ a b (EN) Craig Harris, Sonic Advance 2, in IGN, 5 settembre 2002. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  2. ^ a b (EN) Craig Harris, Sonic Advance 2, in IGN, 29 gennaio 2003. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Sonic Advance 2, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato l'8 aprile 2019.
  4. ^ (EN) Sonic Advance 2, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  5. ^ (EN) Definite Canon Games, su Sonic Jam. URL consultato il 21 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2019).
  6. ^ a b c Manuale Sonic Advance 2, p. 2.
  7. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 12, 14, 16.
  8. ^ a b Lello Sarti, Sonic Advance 2 - Trucchi, su Multiplayer.it, 5 novembre 2004. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  9. ^ a b c d Sonic Advance 2 Guide, p. 109.
  10. ^ Manuale Sonic Advance 2, p. 5, 28.
  11. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 12.
  12. ^ (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Sonic The Hedgehog (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  13. ^ (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Miles "Tails" Prower (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  14. ^ (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Amy Rose (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  15. ^ (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Knuckles The Echidna (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  16. ^ (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Cream The Rabbit (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  17. ^ a b (EN) Ending for Sonic Advance 2 - Special End (Game Boy Advance), su The Video Game Museum. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  • (EN) Sonic Team e Dimps, Sonic Advance 2 manuale di istruzioni americano, THQ, 2003.
  • (EN) Sonic Advance 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 11 marzo 2003, ISBN 978-0-7615-4008-3.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi