Spider-Punk

Spider-Punk
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app. inThe Amazing Spider-Man #10 (gennaio 2015)
Caratteristiche immaginarie
Alter egoHobart Brown
SpecieUmano
Poteri
  • Forza sovrumana

Spider-Punk (Hobart Brown) è un personaggio nei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics. È una versione alternativa dell'Uomo Ragno che si oppone al presidente Norman Osborn, al V.E.N.O.M. e agli Eredi.

Hobie Brown / Spider-Punk ha fatto il suo debutto cinematografico in Spider-Man: Across the Spider-Verse, doppiato da Daniel Kaluuya.

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

Spider-Punk è apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man #10 (gennaio 2015), creato dallo scrittore Dan Slott e dall'artista Olivier Coipel. Secondo Slott, il design originale di Spider-Punk doveva essere Spider-UK di Coipel, ma Slott disapprovava il fatto che fosse Spider-UK, descrivendo il personaggio come "tutto punk". A Slott, tuttavia, piacque il design e l'aiuto nell'utilizzare il personaggio per Coipel.[1]

Durante la storia Ragnoverso[2], la versione di Terra-138 di Spider-Man si rivelò essere Hobart Brown, originariamente operante come Spider-Punk. È un adolescente senzatetto che è stato trasformato da un ragno che è stato irradiato come parte dello scarico di rifiuti tossici del presidente Norman Osborn. Diventa Spider-Man ispirato al punk-rock, guidando la gente oppressa di New York contro le truppe V.E.N.O.M. di Osborn. Spider-Punk riuscì ad uccidere Osborn durante una rivolta colpendo il Presidente con la sua chitarra. Dopo la morte del presidente Osborn, Spider-Punk si smascherò alla folla come loro salvatore.[3] Spider-Punk fu successivamente reclutato da Superior Spider-Man (la mente di Otto Octavius nel corpo di Peter Parker) per unirsi a un esercito di Spider-Man.[4]

Spider-Geddon

[modifica | modifica wikitesto]

Durante la storia "Spider-Geddon", Spider-Punk viene mostrato combattere Thunderstrike mentre gli altri Web Warriors stanno smantellando Loomworld.[5] Spider-Punk (che sta iniziando a farsi chiamare Spider-Man) abbatte Thunderstrike. Quando Spider-Punk afferma a Eric Masters di portare un messaggio al Teschio Rosso sulla presa della Bowery, Eric viene ridotto a uno scheletro da Kang il Conquistatore che afferma di avere i diritti sul suo nome in futuro per la sua compagnia KangCo. Quando Spider-Punk va all'attacco, Kang evoca alcune bambole Spider-Punk per aiutarlo. Dopo averli combattuti, Spider-Punk si allontana da loro e chiede un nastro a Capitan Anarchy che è impegnato a combattere l'Annihilation Wave quando emersero ad Harlem dalla Zona Negativa. Quando le bambole Spider-Punk raggiungono, entrano in una lotta con l'Annihilation Wave dove uno di loro mangia il nastro che Capitan Anarchy stava per dare a Spider-Punk. Dopo aver estratto il nastro dalla bocca dell'insettoide, Spider-Punk è sorpreso quando Kang lo raggiunge. Mentre Captain Anarchy tiene Kang a bada, Spider-Punk si allontana. Incontrando Robbie Banner, Hobie cerca di convincerlo ad aiutarlo mentre gli ricorda come ha aiutato nelle battaglie contro gli U-Foes, la Chiesa Universale della Verità e Hydra. Quando Kang raggiunge di nuovo, Robbie suona il nastro e diventa Hulk per attaccare Kang. Quando Kang viene sconfitto, afferma che Capitan Anarchia non è commerciabile ed è morto vecchio mentre Hobie è morto giovane. Dopo che Kang scomparve con Hulk confuso su ciò che Kang intendeva, Spider-Girl si presentò e affermò che qualcosa di grosso stava arrivando, e Spider-Punk accettò di andare con lei.[6] Spider-Punk in seguito visitò una realtà senza nome e salvò la versione Norman Osborn di Spider-Man dalla Oscorp Tower crollata.[7] Sette mesi fa, Spider-Punk aiutò Spider-Girl, Pavitr Prabhakar, Spider-UK e Karn come Master Weaver che sorvegliavano gli Eredi mentre inviavano uno Spider-Bot su Terra-3145 per controllare gli Eredi. Spider-Girl e Pavitr considerano Spider-Punk il peggior Spider-Man.[8]

Spider-Punk è tra i personaggi potenziati da ragno che reclutano Miles Morales per affrontare Superior Spider-Man quando si scoprì che la sua macchina di clonazione era fatta con la tecnologia degli Eredi. Cercano di avvertire Superior Spider-Man, ma è troppo tardi quando gli Eredi iniziano ad emergere mentre uccidono Spider-Man Noir e Spider-UK.[9] Dopo che gli Eredi emersero, Spider-Punk e Superior Spider-Man escogitarono un piano per uccidere gli Eredi.[10] Spider-Punk informò il resto del gruppo di Superior Spider-Man della cattiva notizia quando Octavia Otto di Terra-1104 scoprì che Solus viveva di nuovo.[11] Mentre il gruppo di Miles Morales si unisce al gruppo di Superior Spider-Man nella lotta contro gli Eredi, Spider-Punk nota che Jennix è impazzita e Verna è scomparsa.[12]

Vietato a Washington

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sconfitto Kraven il Cacciatore, Spider-Punk e Capitan Anarchy tornano alla loro base per riunirsi con Riri Williams/Ironheart per mostrarle un'arma che hanno estratto dal gruppo di Kraven e determinare da dove proviene. Tuttavia, vengono successivamente attaccati da Taskmaster.

Hobie Brown / Spider-Punk appare in Spider-Man: Across the Spider-Verse, doppiato da Daniel Kaluuya.[13] Questa versione è un britannico che, come Kaluuya, proviene da Camden.[14] Polygon ha notato un consenso generale positivo intorno a lui, dicendo che è uno dei personaggi del film "che ha fatto impazzire tutti con il suo aspetto selvaggio".[15] Spider-Punk è stato descritto come la "variante di Spider-Man più divertente che incontriamo" nel film,[16] nonché "una delle più belle".[17] Ayan Artan di Digital Spy (DS) ha visto l'introduzione di Spider-Punk nella storia di Miles Morales come una rappresentazione positiva dei neri britannici: "Il design del suo personaggio è frastagliato intorno ai bordi e in costante mutamento, mentre la sua personalità oscilla tra la classica sensibilità cockney e l'incommensurabile spavalderia di strada nero-britannica. È semplicemente lo Spider-Man più figo di Across the Spider-Verse e forse ancora più rinfrescante, lo sa, si diverte in esso".[18]

Spider-Punk fa un cameo nell'episodio di Ultimate Spider-Man "Ritorno dello Spider-Verse: Parte 4", doppiato da Drake Bell. Questa versione parla con un accento cockney. È tra i numerosi Spider-Man della realtà alternativa che il malvagio Wolf Spider ha preso in ostaggio per sottrarre i loro poteri prima che il "primo" Spider-Man, Kid Arachnid e Spider-Woman arrivino per salvarli.

  1. ^ Slott Details the Unexpected Origins of Spider-Gwen and Spider-Punk - CBR, su web.archive.org, 9 settembre 2016. URL consultato il 23 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2016).
  2. ^ Ragno verso, su fumettologica.it.
  3. ^ Spider-Verse #2. Marvel Comics.
  4. ^ Amazing Spider-Man Vol. 3 #10. Marvel Comics.
  5. ^ Superior Octopus #1. Marvel Comics.
  6. ^ Edge of Spider-Geddon #1. Marvel Comics.
  7. ^ Edge of Spider-Geddon #4. Marvel Comics.
  8. ^ Spider-Geddon #0. Marvel Comics.
  9. ^ (Spider-Geddon) #1. Marvel Comics.
  10. ^ Spider-Geddon #2. Marvel Comics.
  11. ^ Spider-Geddon #4. Marvel Comics.
  12. ^ Spider-Geddon #5. Marvel Comics.
  13. ^ (EN) Borys Kit, ‘Spider-Man: Across the Spider-Verse’ Adds Daniel Kaluuya as Spider-Punk, su The Hollywood Reporter, 7 novembre 2022. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  14. ^ (EN) Condé Nast, How Daniel Kaluuya’s Cockney-Speaking, Authority-Defying Spider-Punk Came to Life, su GQ, 9 giugno 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  15. ^ (EN) Petrana Radulovic, Spider-Punk’s chaotic look had to break Across the Spider-Verse’s animation rules, su Polygon, 6 giugno 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  16. ^ (EN) Who is Hobie Brown in Across the Spider-Verse?, su The Digital Fix, 6 giugno 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  17. ^ (EN) Amir Naseri, Who Is Spider-Punk in Across The Spider-Verse?, su The Nerd Stash, 5 giugno 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  18. ^ (EN) Across the Spider-Verse's Spider-Punk is a step forward for Black British representation, su Digital Spy, 6 giugno 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  19. ^ (EN) Justin Carter, Marvel’s Spider-Man adds three new ‘amazing’ costumes with PlayStation 5 remastered edition, su Polygon, 8 settembre 2018. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  20. ^ (EN) MARVEL Strike Force, su Marvel Strike Force. URL consultato il 23 ottobre 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti